Risposta del Sindaco alla petizione sulla Farmacia comunale n. 4

Condividi

Negli scorsi giorni, è giunta in Comune una petizione con la quale un gruppo di cittadini - sostenendo che “la Farmacia comunale n. 4 (ubicata in via Saint-Martin-de-Corléans n. 65, ndr.) è destinata ad essere spostata” - chiedeva che “venga messa a concorso, al più presto, la decima sede farmaceutica vacante, da destinarsi alle esigenze del quartiere”.

Tale appello ha ottenuto un pronto riscontro da parte del sindaco, Bruno Giordano, che ha indirizzato al primo firmatario del documento una lettera in cui vengono evidenziati sei punti di rilievo sulla questione. Il primo è che “l’attuale zonizzazione delle Farmacie è stata recentemente approvata con delibera di Consiglio comunale (n. 25 del 25 marzo 2014), confermando la precedente pianta organica”, seguito dalla considerazione per cui “nell’ambito di ogni singola zona è consentito qualsiasi tipo di spostamento da parte della farmacia ivi ubicata, con il solo limite che la stessa sia posta ad almeno 200 metri di distanza da quella più vicina (che ovviamente si troverà in una zona confinante)”.

Ne consegue che “il giudizio sulla permanenza dei requisiti ed obblighi di servizio pubblico è pertanto dato ‘a monte’ dai rispettivi organi competenti (Regione e Comune) restando ininfluente l’ubicazione dell’esercizio all’interno della ‘zona’; il profilo di adeguatezza rispetto alla distribuzione della popolazione è cioè assorbito dalla ripartizione della Città in un numero adeguato di zone in cui la stessa è suddivisa”.

Relativamente alla Farmacia comunale n. 4, cui è assegnata la “zona” n. 10 della pianta organica, il sindaco Bruno Giordano ha sottolineato che “il Comune di Aosta, titolare della stessa, ed Aps spa cui è affidata la gestione stanno valutando se, all’interno della zona stessa sia disponibile una sede più idonea di quella attuale, in quanto i locali (non di proprietà) sono considerati insufficienti (circa 80 mq) per i nuovi servizi che la normativa consente di attivare (autoanalisi, misura della pressione, eventuali ulteriori servizi quali lo psicologo in farmacia, fisioterapia, ecc…)”.

In aggiunta a quest’ultima considerazione, il Sindaco ha concluso la lettera sottolineando che “l’obiettivo è fornire un significativo aumento della qualità del servizio, sia in termini di ampiezza dei locali, che di accessibilità degli stessi, possibilmente potendo usufruire di ampie aree di parcheggio antistanti” e che “la zona 4 limitrofa e desinata alla cosiddetta ‘farmacia dell’Ospedale’, sarà a breve dotata di una nuova farmacia, le cui modalità di apertura sono direttamente gestite dalla Regione e dalla Azienda USL”.

26 maggio 2014 - 11:39
CD
Condividi