ZTL: al via le domande per i nuovi permessi

Condividi

ZTL si cambia: le nuove norme di gestione approvate dalla Giunta con le deliberazioni n. 148 del 6 settembre e n. 182 dell’11 ottobre entreranno in vigore il 1° gennaio 2014, ma dal 4 novembre i possessori di un permesso per le Zone a Traffico Limitato della città ancora in corso di validità possono già presentare la domanda per il rilascio delle nuove autorizzazioni allo sportello “amicoinComune” nell'orario di apertura pomeridiano espressamente dedicato (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18). La procedura attualmente interessa i contrassegni di tipo “A” (rilasciati per il solo transito ai proprietari o aventi disponibilità di autorimessa o posto auto su area privata), "B" (rilasciati per attività lavorative e per carico e scarico di beni oltre l’orario libero di carico e scarico), “C” (rilasciati ai residenti o dimoranti nelle ZTL) e “D” (rilasciati agli esercenti di attività commerciali ed agli artigiani con sede nelle ZTL). 

La principale novità della nuova disciplina è, infatti, l’azzeramento dei precedenti contrassegni che dovranno essere sostituiti con i nuovi relativi a una sola targa e di durata annuale limitatamente all’anno solare di riferimento con estensione della validità fino al 28 febbraio dell’anno immediatamente successivo. Dopo la prima richiesta, negli anni successivi non sarà più necessario presentarsi fisicamente all’“amicoinComune” qualora non cambino le condizioni che hanno consentito il rilascio dell’autorizzazione. Sarà sufficiente disporre entro il 31 dicembre di ogni anno il pagamento annuale della tariffa utilizzando i bollettini inviati dal Comune che provvederà poi a recapitare il contrassegno.

Altra novità importante è che a decorrere dal 1° gennaio 2014 l’accesso alle ZTL e quindi l’ottenimento delle autorizzazioni per il transito e la sosta, sarà subordinato al pagamento di una tariffa annuale in funzione della tipologia di contrassegno. Sono esentati dal pagamento i veicoli ad “emissione zero” e quelli al servizio di persone munite di contrassegno per disabili, mentre per motocicli o ciclomotori il costo è dimezzato. L’incasso sarà utilizzato esclusivamente per finanziare il completamento delle postazioni di telecontrollo dei varchi in modo da regolarizzare l’accesso alle ZTL, riducendo la circolazione al loro interno.

Per quanto riguarda le tariffe, i contrassegni di tipo “A” costeranno 15 euro all’anno, quelli di tipo "B" 75 euro, quelli di tipo “C” 50 euro e quelli di tipo “D” 30 euro. Sono gratuiti, invece, i contrassegni di tipo “M” (medici di famiglia), “S” (assistenti sociali), “Y” (veicoli privati al servizio di enti pubblici) e “W” (Uffici giudiziari e Corpi di Polizia), mentre quelli di tipo “K” rilasciati ai mezzi di cantiere costeranno 5 euro al giorno, 30 euro al mese o 200 euro all'anno e quelli di tipo “T” (temporaneo) 5 euro al giorno.

La nuova disciplina in vigore dal 1° gennaio coesisterà temporaneamente con quella attualmente vigente che scadrà il 31 dicembre. Coloro che non dispongono di un permesso ZTL ma volessero richiederne uno prima della fine dell’anno, potranno sia presentare domanda di rilascio per il permesso secondo le normative attuali (con scadenza al 31 dicembre ed estensione della validità al 28 febbraio) sia optare per i nuovi permessi.

Coloro che già posseggono un permesso ZTL stanno ricevendo in questi giorni una raccomandata postale che spiega tutte le novità, mentre ulteriori informazioni verranno veicolate nell'ambito di presidi a rotazione dei varchi ZTL da parte di agenti della Polizia Locale, disposti per avvisare gli automobilisti della nuova disciplina.

Per ottenere maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’“amicoinComune” negli orari di apertura dello sportello oppure consultare il sito Internet comunale all’indirizzo www.comune.aosta.it nella sezione “amicoinComune”, percorso “Cittadini”, “servizio n° 31 ztl (permessi dal 1.1.2014)”.

04 novembre 2013 - 09:57
FM
Condividi