Nuove denominazioni per frazioni e comuni di Aosta

Condividi

Il prossimo 17 dicembre il Comune di Aosta entrerà a fare parte del sistema dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il progetto destinato ad accorpare le anagrafi di tutti i comuni italiani.

L’ANPR è stata istituita dal Ministero dell’Interno quale base di dati di interesse nazionale, con il compito di subentrare all’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) e all’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero (AIRE).
In seguito, la normativa approvata con Decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2015, n. 126 e le successive circolari di attuazione del Ministero dell’Interno hanno previsto il passaggio all’ANPR da parte dei Servizi demografici dei comuni nel corso del 2018 e del 2019.

Per quanto riguarda il Comune di Aosta, l’Ufficio Anagrafe ha attivato una serie di azioni necessarie all’allineamento dei dati presenti nell’attuale banca dati comunale a quanto previsto dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
In tale contesto si è provveduto, tra le altre cose, alla normalizzazione della denominazione dei toponimi presenti nel viario comunale, compresa la ridenominazione delle frazioni e di altre località di Aosta.

Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, l’Amministrazione comunale sta provvedendo a comunicare le nuove denominazioni agli organi, enti e strutture di maggiore interesse, tra cui Agenzia del Territorio e delle Entrate, Azienda Usl della Valle d’Aosta, Inps, Inail, Croce Rossa Italiana, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Poste Italiane. È previsto anche il prossimo adeguamento della cartellonistica stradale secondo i nuovi toponimi.

 Si precisa che, nonostante l’eventuale nuova denominazione dell’indirizzo, nessun cambiamento è richiesto per carte d’identità e patenti di guida che resteranno valide fino alla loro scadenza.

Invece, solo per gli abitanti delle frazioni e delle regioni di Aosta la cui denominazione è variata, una copia dell’attestazione formale relativa alla nuova denominazione dovrà essere allegata al libretto di circolazione.

Le copie delle attestazioni formali relative alle nuove denominazioni di frazioni e regioni, da conservare ed esibire all’occorrenza, possono essere scaricate dalla sezione dedicata del sito web dell'"amicoinComune" dove sarà anche possibile reperire tutte le informazioni in materia.

Per ulteriori chiarimenti è possibile recarsi allo sportello “amicoinComune”, lato “Cittadini”, oppure telefonare al numero 0165-300.423 (lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16; mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12), o ancora inviare una e-mail all’indirizzo anagrafe-leva@comune.aosta.it.

 

06 dicembre 2018 - 16:26
FM
Condividi