Fiera di Sant'Orso: nuova disciplina per il commercio. Iscrizioni entro il 31 ottobre

Condividi

Il Regolamento comunale per la disciplina del commercio su area pubblica – fiere, manifestazioni commerciali, attività temporanee, mostre mercato, approvato dal Consiglio comunale nel giugno scorso, introduce nuove disposizioni relative alle modalità gestionali, di partecipazione e della sicurezza relative alla parte commerciale della Fiera di Sant’Orso (gestita dal Comune di Aosta). 

Nella sezione “amicoinComune” del sito web comunale è stato pubblicato un avviso per informare gli interessati delle novità che riguardano, in particolare, le modalità gestionali e di partecipazione e le misure di sicurezza.

Per quanto riguarda le figure giuridiche ammesse a partecipare alla parte commerciale della “Millenaria”, 50 posteggi ubicati in piazza della Repubblica saranno riservati per i produttori agricoli e destinati esclusivamente alla vendita di prodotti ricavati in misura prevalente per coltura e/o allevamento dalle proprie aziende.
Altri nove posteggi ubicati in via Vevey, in prossimità di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, saranno riservati agli operatori commerciali del settore alimentare e autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande.
Ulteriori 64 posteggi ubicati in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e piazza Mazzini saranno riservati esclusivamente agli espositori dei settori merceologici indicati nel Regolamento (attrezzature e macchinari per l’artigianato, l’agricoltura e l’edilizia, il trasporto di manufatti - ivi compresi i veicoli ad uso promiscuo dotati di cassone o furgonati, con esclusione delle autovetture adibite al semplice trasporto di persone - costruttori di bioedifici e prefabbricati destinati alle attività agricole o artigianali, chalets, materiali ecologici per le costruzioni, materiali isolanti e sistemi di coibentazione, arredo urbano, barbecue/forni, impianti di irrigazione, stufe e caminetti, impianti eolici, fotovoltaici, solare termico, sistemi di riscaldamento a biomassa).
Infine, 10 posteggi ubicati nel lato Est di avenue du Conseil des Commis saranno riservati a enti o associazioni con finalità assistenziali aventi sede esclusivamente in Valle d’Aosta.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla Fiera di Sant’Orso scadrà d’ora in poi il 30 settembre di ogni anno, ma per l’edizione 2019, la prossima, il termine sarà allungato di un mese, e quindi le istanze di partecipazione andranno presentate entro il 31 ottobre 2018.

Infine, per quanto attiene alle misure di sicurezza, all’atto della presentazione delle domande gli interessati avranno l’obbligo di indicare il numero di targa, il nominativo/i dell’intestatario/i e del conducente/i di ogni singolo veicolo che dovrà accedere all’interno dell’area fieristica. Sono esclusi da tale obbligo i mezzi degli espositori destinati all’esposizione (es. trattori, macchine agricole, mezzi meccanici ecc.). Gli aspiranti partecipanti dovranno anche produrre un’eventuale dichiarazione relativa al tipo di alimentazione delle attrezzatture che si intendono utilizzare (GPL – gruppo elettrogeno).

10 luglio 2018 - 15:50
FM
Condividi