ZTL: decise alcune modificazioni alle norme di gestione

Condividi

A seguito degli incontri informativi con la cittadinanza sulle nuove norme di gestione delle ZTL, anche considerate le difficoltà negli spostamenti causati dall’ingente nevicata dei giorni scorsi che ha sconsigliato a molti di recarsi negli uffici dello sportello amicoinComune per le operazioni di rinnovo, l’Amministrazione comunale, per venire incontro quanto più possibile alle esigenze della popolazione, ha deciso l’introduzione di alcune modificazioni alla disciplina delle norme di gestione, prima delle quali la proroga della validità dei contrassegni in scadenza al 21 dicembre 2017 fino al 28 febbraio 2018.

Il provvedimento riguarda tutti i contrassegni, compresi quelli in via di abolizione, come quelli di tipo  “B” e “TRA” che, dal 1° marzo, data di entrata in vigore delle nuove norme di gestione, saranno accomunati nella nuova categoria “TR”.

Resta confermata la soppressione degli stalli all’interno delle ZTL. L’accesso alle Zone a Traffico Limitato sarà consentito solo per le operazioni di carico/scarico o per recarsi presso la propria abitazione o l’autorimessa o posto auto di proprietà.

La seconda modifica
concerne, proprio questa tipologia. Per i contrassegni di tipo “TR” resta confermata la nuova tariffa di 5 euro al giorno (con l’obbligo, già previsto lo scorso anno, di comunicare l’avvenuto accesso entro il termine di 10 giorni), ma al raggiungimento della soglia di 500 euro durante l’anno l’accesso sarà gratuito, ferma restando la necessità di documentare l’accesso nei termini previsti.

L’ultima modifica
, già introdotta la scorsa settimana, prevede che per il rinnovo dei contrassegni di tipo “A” non cambi nulla rispetto allo scorso anno. Per l’anno 2018 sarà possibile dichiarare i requisiti di sussistenza di un posto auto/autorimessa compilando l’apposito campo del modulo “Richiesta rilascio contrassegno tipo A”.

Il modello, come tutta la documentazione relativa alle ZTL, è scaricabile dal sito www.amicoincomune.it  scheda n.31 ZTL oppure compilabile direttamente nella sede dell’ufficio ZTL, nei pressi del vecchio accesso del Palazzo comunale (”scalone”).

«Come promesso
– dichiara il sindaco Fulvio Centoz - gli incontri informativi sono serviti per verificare una serie di criticità e tarare al meglio le modifiche alle norme di gestione il cui obiettivo è di contemperare due esigenze ineludibili, da un alto la volontà da parte dell’Amministrazione comunale di tutelare residenti e operatori commerciali del centro storico mettendo ordine alla viabilità e togliendo le auto dalle ZTL, dall’altro adeguarci alle richieste provenienti dalle Forze dell’ordine di dare attuazione alle recenti normative più stringenti in tema di sicurezza.
Resta inteso che durante il 2018 dovremo lavorare con tutti i soggetti interessati per risolvere urbanisticamente la più grande questione in sospeso, vale a dire l’impiego delle aree cortilizie indivise come zone di parcheggio per i condòmini, anche utilizzando lo strumento del Piano regolatore perché non può essere la disciplina delle ZTL a poter dare risposte in tal senso».

«Con le nuove norme di gestione – commenta l’assessore alla Mobilità, Andrea Edoardo Paron - crediamo di essere riusciti a muovere un passo deciso verso l’obiettivo che la Giunta si era data, la valorizzazione del centro storico in senso turistico senza compromettere la tranquillità dei cittadini residenti e incrementando la sicurezza per tutti coloro che si trovano a passeggiare per strade e piazze. Le norme di gestione delle ZTL non sono, comunque, intoccabili. L’anno che sta per iniziare servirà a valutare i vantaggi e gli eventuali limiti derivanti dalla nuova impostazione per, di conseguenza, approntare possibili modifiche alle norme di gestione ZTL nel 2019».

14 dicembre 2017 - 19:31
FM
Condividi