Bon de Chauffage 2017

Condividi

Con deliberazione nr. 1036 del 31/07/2017 la Giunta regionale ha approvato “i criteri e gli aspetti procedimentali necessari per l’attuazione, nell’anno 2017, della L.R. 7 dicembre 2009, n. 43 (disposizioni in materia di sostegno economico delle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico)”.

Il “Bon de Chauffage” è un contributo che viene erogato, a titolo di sostegno economico per le spese di riscaldamento, ai nuclei familiari residenti nel territorio regionale al 1° gennaio 2017.

Le domande possono essere presentate dal 1° agosto 2017 al 15 novembre 2017 con le seguenti modalità:

  • tramite il servizio  web attivato sul sito istituzionale Internet www.regione.vda.it – sezione Assessorato attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente – (possono accedere gli intestatari di scheda anagrafica che hanno fruito del contributo nel 2016);
  • allo Sportello amicoinComune (lunedì, martedì e mercoledì - dalle ore 15 alle 17.30).

 

Gli intestatari di scheda anagrafica:

a) che hanno fruito del contributo nel 2016: sono tenuti ad aggiornare, utilizzando l’apposito servizio web attivato sul sito istituzionale Internet  www.regione.vda.it, oppure recandosi presso gli sportelli comunali, l’importo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente: standard o ordinario) comunicato dal CAAF o dall’INPS;

b) che non hanno mai fruito del contributo: devono presentare la domanda, in competente bollo, presso lo sportello amicoinComune.

Per l’anno 2017 il contributo sarà calcolato al termine della ricezione delle domande, dalla stessa Regione, in base al numero dei richiedenti e comunque nella misura massima prefissata dalla Giunta regionale con la succitata deliberazione n. 1036/2017.

Il contributo medesimo sarà suddiviso in due quote distinte: una determinata sulla base dell’ISEE ed una correlata al fabbisogno energetico degli edifici, che tiene conto dei parametri della quota altimetrica e dell’esposizione solare facendo riferimento alle zone termiche in cui è suddiviso il territorio regionale.

Così come nel corso dell’anno precedente, sono stati attivati ulteriori servizi alla popolazione, soprattutto anziana, quale momento di aiuto ed assistenza nella compilazione della domanda.

In particolare, per poter presidiare tutti i quartieri della città - Quartiere Cogne e Quartiere Dora in particolare-, sono stati coinvolti il Servizio di prossimità e il Centro di Incontro di Via Vuillerminaz (quartiere Cogne). Per quanto riguarda gli utenti in carico ai servizi a domicilio, saranno date loro tutte le informazioni utili tramite gli operatori e sarà valutato di volta in volta il tipo di supporto e di indirizzo da fornire.

I presìdi attivati nei quartieri, con la collaborazione degli operatori del Servizio di Prossimità e del Centro d’Incontro anziani sono i seguenti, con gli orari e le giornate a fianco indicati:

  • Biblioteca di Viale Europa – Viale Europa nr. 5 - martedì dalle 15,00 alle 17,00
  • Centro d’Incontro Anziani – Via Vuillerminaz 3 -  giovedì dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30
  • Biblioteca Quartiere Dora – Via Croix Noire, nr. 30 - venerdì dalle 15,00 alle 17,00

 

L’Amministrazione mette a disposizione anche il seguente Numero Verde 800 196 870 per fornire indicazioni nel merito (dove recarsi, quali i documenti necessari, quali i requisiti, ecc.).

 

 

31 luglio 2017 - 16:47
Comune di Aosta
Condividi