Quartiere Cogne: novità in materia di trasporto pubblico e di mobilità
La chiusura parziale al traffico di via Lexert, con l’eliminazione di due fermate dell’autolinea n. 3, che collega Montan di Sarre all’ospedale “Beauregard” (una lungo la via stessa e l’altra in via Capitano Chamonin), ha indotto alcuni utenti del servizio - in particolare anziani residenti nel quartiere Cogne, che incontravano maggiori difficoltà nel recarsi alla fermata sostitutiva localizzata in via Saint-Martin-de-Corléans, benché raggiungibile tramite passaggio pedonale - a richiederne il ripristino.
Per far fronte alla situazione, l’Assessorato alla Mobilità ha richiesto all’Assessorato regionale ai Trasporti (titolare della competenza sulle autolinee che servono la città di Aosta) una soluzione che non solo restituisse al quartiere la copertura dei servizi di trasporto pubblico locale venuta meno, ma la potenziasse.
A seguito di incontri tra i rappresentanti delle due strutture, è stata raggiunta un’intesa che prevede l’inclusione del quartiere nell’itinerario delle linee bus n. 8a e 8b (Piazza Salvadori – Piazza Manzetti – Stazione). Sarà così possibile, oltre a ripristinare una fermata in via Capitano Chamonin, collocarne una nuova su via Lexert, in un punto estremamente utile, poiché situato nei pressi della Chiesa parrocchiale e della scuola.
“Ritengo che questa iniziativa, concretizzatasi grazie alla disponibilità dell’Assessorato regionale ai trasporti, - commenta l’assessore alla Mobilità, Flavio Serra – fornisca un’adeguata risposta non solo in ordine alle conseguenze sul trasporto pubblico della chiusura parziale di via Lexert, ma anche, dotando il quartiere di una nuova fermata, rispetto alle necessità di una zona della città popolata e caratterizzata dalla presenza significativa di persone anziane”.
Una notizia, quella sulle novità in materia di trasporto pubblico, che si aggiunge ad un’altra decisione assunta, per la stessa zona in questi giorni, in fatto di viabilità. L’Amministrazione comunale si appresta a disporre, con un’apposita ordinanza, l’istituzione di vari stalli di sosta in linea liberi in via Lexert, ambo i lati, nel tratto compreso tra via Liconi e il controviale di corso Battaglione Aosta.