Acquedotto in Corso Lancieri: interventi risolutivi allo studio

Condividi

A seguito  delle perdite dall’acquedotto comunale che si sono verificate in questi giorni in Corso Lancieri, l’Assessore comunale all’Ambiente e all’Urbanistica, con competenza in materia di Servizio idrico, Delio Donzel, tiene a precisare quanto segue:

Ci scusiamo con i cittadini e i commercianti per i disagi che si sono verificati. Il problema, come abbiamo già evidenziato, riguarda alcune tubazioni dell’acquedotto in questa zona della città. Sono impianti che hanno problemi di corrosione poiché obsoleti e necessitano di essere sostituiti. Le soluzioni sono allo studio ma l’investimento e il lavoro richiesto per poterle cambiare è consistente e ben conosciamo tutti i problemi di cassa dell’Amministrazione comunale in questo momento”.

“Nell’attesa di trovare la soluzione più confacente – Continua l’Assessore Donzel - siamo sempre intervenuti tempestivamente con i nostri tecnici per porre una soluzione temporanea alle perdite. Ci scusiamo ovviamente con la cittadinanza e i commercianti della zona ma intervenire tempestivamente non permette sempre una comunicazione altrettanto tempestiva, si interviene e si risolve. Comunicare a tutti la chiusura dell’erogazione dell’acqua, in casi come quelli che si sono verificati in Corso Lancieri, richiederebbe tempi non adeguati.

Tra le varie ipotesi che stiamo valutando abbiamo anche la possibilità di intervenire con un relining, cioè con il risanamento della tubazione mediante l’inserimento al suo interno di un tubolare autoportante, limitando i tempi e gli scavi da praticare lungo il corso, senza dover sostituire tutto. Anche questa possibilità, fornita da ditte specializzate, dipende però dall’entità dei costi che stiamo analizzando. Nel frattempo non rimane che provvedere a riparare le perdite tempestivamente mano a mano che si presentano”.

 

 

29 settembre 2016 - 18:25
MV - Nota del portavoce
Condividi