Bon chauffage: dal 1° agosto richieste contributo

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Con deliberazione n. 891 dell’8 luglio 2016 la Giunta regionale ha approvato i “criteri e gli aspetti  procedimentali necessari per l’attuazione, nell’anno 2016, della L.R. 43/2009 (Disposizione in materia di sostegno economico delle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico).

Rispetto al 2015 sono stati modificati alcuni criteri e definiti aspetti procedimentali che definiscono alcune novità. I servizi e gli orari dello Sportello AmicoinComune rimangono, come precisato a seguire, gli stessi dell’anno scorso.

Il “Bon de Chauffage” è un contributo che viene erogato, a titolo di sostegno economico per le spese di riscaldamento, ai nuclei familiari residenti nel territorio regionale alla data del 1° gennaio 2016.

Per poter fruire del servizio web del “Bon de Chauffage 2016”è necessario che il rappresentante del nucleo familiare abbia beneficiato del contributo nell’anno 2015 e che lo stesso proceda alla registrazione dei propri dati (1) e alla compilazione della dichiarazione sull’importo ISEE 2016 (2). La registrazione è necessaria solo per chi non dispone più delle credenziali 2015.

Si rende noto che la dichiarazione di cui sopra è resa dal richiedente il contributo ai sensi dell’art. 31 della l.r. 19/2007 (Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) e pertanto un’eventuale falsa dichiarazione è punita in base al codice penale ed alle leggi speciali in materia (art. 39 della suddetta l.r. 19/2007).

1)  RICHIESTA DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SERVIZIO WEB

  • Selezionare il tasto REGISTRATI;
  • Inserire i dati richiesti e selezionare il tasto REGISTRA

A registrazione completata l’utente riceverà un SMS oppure una E-MAIL con l’indicazione delle credenziali di accesso al servizio web (login e password) necessarie per la compilazione della dichiarazione sull’importo ISEE 2016.

2)  COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SULL’IMPORTO ISEE

  • Selezionare il tasto ACCEDI;
  • Inserire login e password;
  • Dopo la verifica dei dati presenti e la compilazione dei campi richiesti, selezionare il tasto CONFERMA per concludere l’operazione.

 

I tasti "Registrati" e "Accedi"  saranno attivati a partire dal 1° agosto 2016

CHI HA BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO NELL’ANNO 2015

Una volta compilata la dichiarazione sull’importo ISEE 2016, il sistema proporrà la possibilità di stampare una ricevuta dell’operazione effettuata. Per avere assistenza relativamente al servizio web è possibile chiamare il Numero Verde 800-610061 oppure scrivere una e-mail a infoservizi@regione.vda.it, ossia rivolgersi all’URP dell’Amministrazione regionale  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

E’ inoltre possibile ricevere informazioni chiamando la Struttura risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili, dell’Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro, ai numeri 0165-274506/274755/274572.

CHI NON HA MAI BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO

Nel periodo 1° agosto 2016 - 15 novembre 2016 presso il Comune di residenza, presentano la domanda, in competente bollo, indicando il valore ISEE 2016 (standard o ordinario) comunicato dal CAAF o dall’INPS.

CHI NON HA BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO NELL’ANNO 2015 MA NEGLI ANNI PRECEDENTI

Nel periodo 1° agosto 2016 - 15 novembre 2016, presso il Comune di residenza, integrano la domanda presentata negli anni precedenti, indicando il valore ISEE 2016 (standard o ordinario) comunicato dal CAAF o dall’INPS.

FASCE DI ACCESSO PER L’ANNO 2016

CRITERI PER CONTRIBUTO

FASCIA A

con ISEE (standard o ordinario) fino ad € 6.000,00

-

FASCIA B

con ISEE (standard o ordinario) compreso tra € 6.000,01 ed € 12.000,00

Tra il 70% e l’80% di quanto assegnato alla FASCIA A

FASCIA C

con ISEE (standard o ordinario) compreso tra € 12.000,01 ed € 17.000,00

Tra il 50% e il 60% di quanto assegnato alla FASCIA A

 

Le famiglie anagrafiche che non hanno mai fruito del contributo, residenti nel Comune di Aosta, dovranno presentare la domanda in bollo dal 1° agosto 2016 al 15 novembre 2016, rivolgendosi allo sportello “AmicoinComune”.

Orari sportello “AmicoinComune” - Lo sportello effettuerà un’apertura esclusiva pomeridiana per la gestione delle pratiche “Bon de Chauffage”: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18. E’ prevista, per l’accesso allo sportello, la distribuzione di numeri e l’ultimo sarà consegnato alle ore 17.30. E’ garantito lo smaltimento dei numeri in attesa.

Al momento della presentazione della domanda, l’intestatario della scheda anagrafica dovrà fornire le informazioni sul codice IBAN per l’accreditamento del contributo (in assenza del quale l’erogazione verrà effettuata mediante l’emissione di un assegno bancario), l’importo esatto dell’indicatore della situazione economica (ISEE), essere munito di documento d’identità e della marca da bollo da 16 Euro.

E’ tuttavia prevista la presentazione della domanda in bollo nei casi di variazione dell’intestatario della scheda anagrafica, fatta eccezione per i casi conseguenti al decesso del medesimo.

Il servizio web attivo per il “Bon de Chauffage” non potrà essere utilizzato dagli intestatari di scheda anagrafica che si trovano in queste situazioni:

-                     rispetto al  2015 è cambiato l’intestatario scheda (occorre presentare una nuova domanda) o la composizione familiare;

-                     rispetto all’anno precedente è variata la residenza o l’indirizzo anagrafico;

-                     nella stessa abitazione vi è la compresenza di più famiglie (occorre rendere una dichiarazione al riguardo);

Per questi casi, sarà necessario rivolgersi allo sportello, nel periodo e negli orari indicati per l’apertura legata al “Bon de Chauffage”. Allo sportello dovranno recarsi anche coloro per i quali i controlli del servizio web evidenziano, sulla base della specifica situazione e con apposita segnalazione, la necessità di presentarsi allo sportello.

 

 

 

 

 

 

 

29 luglio 2016 - 09:36
Comune Aosta
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