Test notturno all'acquedotto comunale tra il 2 e il 3 maggio

Condividi

L’Assessorato comunale all’Ambiente informa che un corposo intervento notturno è in fase di programmazione utile a verificare l’esistenza di perdite nella rete idrica cittadina attraverso l’esecuzione di manovre cosiddette STEP TEST notturne. L’intervento si svolgerà nella notte tra i giorni 2 e 3 maggio 2016. A partire dalle ore 22 circa del 2 maggio saranno spenti i pozzi e chiuse alcune valvole che sono state individuate nelle settimane scorse in maniera da verificare le variazioni di portata in uscita dalla vasca di Bibian ed escludere o meno la presenza di perdite nel settore dominato dalle stesse valvole. Il termine delle operazioni è previsto per le ore 5 della mattina del giorno 3 maggio 2016 in maniera tale da riaprire progressivamente l’acqua in ogni settore e ripristinare il servizio in modo da non determinare problemi alla cittadinanza aostana.

Si tratta di manovre solitamente utilizzate nel mondo acquedottistico per individuare le zone dove risultano presenti le perdite occulte di maggiore entità, non affioranti in superficie. Sono in genere seguite da una successiva campagna di ricerca perdite, che nel caso specifico potrà essere condotta dai tecnici specializzati del Comune di Aosta con gli strumenti elettroacustici di cui si dispone per il rilevamento puntuale delle perdite. Per quanto riguarda l’Azienda Unità Sanitaria Locale – Valle d’Aosta le strutture coinvolte riguardano gli uffici e gli ambulatori di via G. Rey, la Sede di via Saint-Martin-de-Corléans 248. L’Ospedale Umberto Parini appartiene alla zona esclusa dalle manovre e non dovrebbe subire, almeno inizialmente, modifiche alle abituali condizioni di servizio tranne una possibile diminuzione della pressione a notte inoltrata. L’Ospedale Beauregard non è coinvolto dalle manovre. In caso di maltempo, l’intervento sarà rinviato di 24 ore.

Le valvole da chiudere sono circa 40 e con tali manovre si toglierà progressivamente l’acqua a tutta la parte della piana della città tranne la zona ad ovest di viale Conte Crotti e la parte compresa tra il serbatoio di Bibian, situato in via Edelweiss, e l’Ospedale Umberto Parini. 

Al ripristino delle condizioni normali di esercizio della rete l’acqua potrà presentare carattere di torbidità e quindi si sconsiglia inizialmente, in tale caso, il suo consumo e l’uso di elettrodomestici.

29 aprile 2016 - 16:24
Comune di Aosta
Condividi