Referendum popolare sulle trivellazioni in mare - Voto per corrispondenza

Condividi

Sul sito del Comune di Aosta è stata pubblicata l'informativa e il modulo per gli elettori all'estero che vorranno esprimere voto per corrispondenza in merito ai referendum. La legge n. 52 del 6 maggio 2015 prevede infatti che gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione, previa espressa opzione valida per un'unica consultazione, possano votare per corrispondenza nella circoscrizione estero.

Gli elettori che si trovano in tale situazione devono far pervenire l'opzione per il voto per corrispondenza, al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali, entro i DIECI GIORNI successivi alla pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (26/02/2016 - termine meramente ordinatorio - Decreto del 15/02/2016 pubblicato in G.U. n.38 del 16/02/2016).

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure  mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi  nel  quale  ricade  la data di svolgimento della consultazione  elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]. Circolare n. 3/2016 del Ministero dell'Interno).

L’opzione (si allega modello scaricabile solo con Internet Explorer e sul sito del Comune di Aosta alla voce "Modulistica") può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune (Ufficio elettorale) anche da persona diversa dall’interessato, ai seguenti recapiti:

E-mail : elettorale@comune.aosta.it

E-mail: Fax: 0165 238185

Indirizzo: Comune di Aosta – Ufficio elettorale - Piazza Chanoux, 1 - 11100 AOSTA

 

01 marzo 2016 - 16:09
Comune Aosta - Ufficio elettorale
Condividi