A Porossan nuovo serbatoio per migliorare servizio idrico

Condividi

Realizzato a Tramoille, nella fascia collinare a monte della frazione Cache di Porossan, il nuovo serbatoio inaugurato oggi permetterà all’Amministrazione comunale di migliorare la distribuzione dell’acqua in tutti i villaggi della frazione e realizzare un significativo risparmio economico.

«La portata dell’acqua a caduta che raggiunge il serbatoio raddoppierà – spiega l’assessore all’Ambiente Delio Donzel – consentendo di ampliare le zone servite di Porossan e, in futuro, di supportare il serbatoio di Busseyaz che si trova più a valle, ora alimentato dai pozzi presenti nella piana di Aosta. Inoltre, l’intervento, riducendo la necessità di pompare l’acqua elettricamente dai pozzi, si tradurrà anche in un'economia per le casse del Comune che potrà ulteriormente crescere in futuro quando eseguiremo un intervento analogo sul serbatoio di Busseyaz, uno dei più grandi del territorio comunale».

Il serbatoio è alimentato con l’acqua fornita al Comune di Aosta dall’acquedotto della Comunità Montana Grand Combin che utilizza l’acqua proveniente dalle sorgenti Montagnayes nel comune di Bionaz, a quota 1.995 metri.

Il nuovo impianto è stato realizzato a partire da una vasca in cemento armato risalente agli anni cinquanta, alla quale è stata affiancata una nuova vasca di portata doppia. Le due vasche, interamente interrate, sono accessibili ed ispezionabili da un’unica cabina idraulica articolata su tre livelli, all’interno della quale sono installate tutte le apparecchiature idrauliche, elettriche ed elettroniche.

Al piano superiore della cabina si trova una periferica dell’impianto di telecontrollo della rete dell’acquedotto comunale che permette di monitorare lo stato di funzionamento della rete idraulica, quantificare i consumi idrici, individuare eventuali perdite e intervenire con tempestività in caso di guasti, economizzando sulla gestione e riducendo i costi di esercizio e manutenzione.

10 dicembre 2013 - 18:38
FM
Condividi