Precisazioni sui lavori in Corso Battaglione Aosta

Condividi

A seguito di alcune notizie uscite in alcune testate locali in merito a possibili disagi per i lavori relativi alla posa della tubazione per il teleriscaldamento in Corso Battaglione ad Aosta ad opera di TELCHA, e a seguito di conseguenti telefonate di cittadini preoccupati agli uffici comunali, l’Amministrazione comunale tiene a precisare che tutto sta proseguendo secondo il programma previsto, anche grazie al buon lavoro di coordinamento tra gli uffici preposti del Comune di Aosta, TELCHA, Vigili urbani.

I cantieri e le relative ordinanze sono rilasciate tenendo conto dei lavori già in corso con l’attenzione a non creare eccessivi disagi alla circolazione. La cittadinanza, che si ringrazia per la collaborazione positiva, viene informata per tempo dei lavori che interessano la propria abitazione tramite comunicazioni a cura di TELCHA.

In data odierna è stata emessa, rispetto ai lavori in Corso Battaglione, apposita prima ordinanza. Gli interventi importanti in questa tratta sensibile della città non cominceranno prima di aver concluso i cantieri che incidono sulla viabilità della stessa zona. Tutto è impostato per recare meno disagi possibili e dal punto di vista della comunicazione inoltre saranno rese note, attraverso il sito del Comune, i profili social, le ordinanze ed eventuali altre riunioni con la popolazione, le informazioni relative alle modifiche del traffico e dei cantieri. .

In particolare si evidenzia che a seguito dei ritrovamenti di epoca romana in via Lys, la Sovraintendenza ai Beni culturali della Regione è intenzionata a compiere alcuni sondaggi archeologici nella corsia sud di Corso Battaglione, nel tratto compreso tra le intersezioni con via dell’Archibugio e la via Lys. Ciò ha comportato, tramite ordinanza, la riduzione della larghezza della carreggiata, con conseguente disponibilità di una corsia unica per il transito dei veicoli e con l’obbligo di proseguire diritto (lasciando la possibilità di svoltare a sinistra su via Lys solamente agli autorizzati, in quanto titolari di autorimessa o posto auto privato).

Successivamente (e comunque non prima di aver riaperto al traffico il primo tratto di via Elter, lato sud) la posa delle tubazioni di TELCHA dovrà proseguire da viale Partigiani verso il primo tratto (lato est) di corso Battaglione, seguendo uno snodo a gomito nei pressi dell’esercizio commerciale denominato pasticceria Crestani. Quest’intervento è programmato per il prossimo mese di agosto. Chiaramente, per poter consentire l’effettuazione dello scavo in sicurezza, occorrerà interdire al traffico veicolare il primo tratto orientale di corso Battaglione, consentendo ai veicoli l’unico percorso alternativo possibile attraverso la via Monte Vodice (con inversione del senso di marcia fino all’incrocio con via Battisti), la via Battisti e la via Elter, con inversione del senso di marcia anche di quest’ultima via, in maniera tale da consentire l’immissione veicolare su corso Battaglione (praticamente facendo il giro dell’isolato che comprende il CRAL Cogne). Sarà inoltre cura dell’impresa che esegue i lavori, consentire l’accesso alle singole autorimesse presenti in loco, ricorrendo anche alla posa di piastre metalliche provvisorie.

15 luglio 2015 - 17:07
MV
Condividi