Riqualificazione piazze: aggiudicati progettazione e lavori di piazza Roncas

Condividi

Passaggio decisivo per la riqualificazione delle piazze cittadine del centro storico: nella mattinata odierna è stata pubblicata la determinazione dirigenziale con la quale è stato formalizzato l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione delle opere di riqualificazione di piazza Roncas. La progettazione esecutiva sarà consegnata entro 30 giorni, mentre i lavori dureranno 210 giorni.

L’affidatario è risultato essere il raggruppamento temporaneo formato da: ditta Caruso Serafino, Akhet srl, Co.Pa.Co. srl, Renato Perinetti e Matteo Alesina per un importo contrattuale dei lavori e della progettazione pari a 1.286.159,82 euro (Iva inclusa).

I lavori previsti comprendono: la sistemazione di superficie della piazza con il rifacimento della pavimentazione in pietra e la caratterizzazione di diverso materiale dell’ingombro planimetrico dei sottostanti monumenti di epoca romana (Porta principalis sinistra); la razionalizzazione dell’acquedotto comunale e la nuova rete di raccolta delle acque piovane; la realizzazione di nuovi cavidotti per future dotazioni impiantistiche; l’implementazione tecnologica realizzata attraverso la posa dell’impianto di videosorveglianza e di un totem multimediale interattivo che consentirà di compiere una visita virtuale del complesso archeologico nelle diverse fasi storiche attraversate; la realizzazione di una ruota idraulica sul canale Mère des Rives che richiamerà la presenza dell’antico mulino, oltre a produrre una modesta quantità di energia che verrà immessa in rete in attesa di un futuro impiego per esigenze legate ai servizi della piazza.

Dichiara il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Alberto Follien: «Siamo soddisfatti che il lungo iter della gara per la sistemazione della piazza sia finalmente giunto a compimento in quanto la nostra Amministrazione ha, da sempre, considerato strategica la riqualificazione delle piazze del centro storico e, più in generale, delle aree che costituiscono il “cuore” cittadino, con l’obiettivo di sviluppare l’attrattività turistica e commerciale di Aosta puntando sul patrimonio storico-culturale che la caratterizza.

Nei prossimi giorni verranno portate a compimento anche le valutazioni della commissione di gara sull’analogo progetto che riguarda la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII. La sistemazione di questi importanti spazi cittadini si affiancherà agli interventi già portati a compimento negli ultimi anni nelle vie Aubert, Sant’Anselmo e Croix de Ville, oltre che in alcune strade caratteristiche quali le vie Lostan, Del Collegio e Charrey».

20 marzo 2015 - 12:42
FM
Condividi