Teleriscaldamento: da lunedì 23, scavi in via Festaz. Doppio senso di marcia in via Torino ripristinato in anticipo sulle previsioni

Condividi

Prosegue lo sviluppo del piano di cantieri annunciato nelle scorse settimane per la realizzazione, ad Aosta, della rete del teleriscaldamento. La prossima settimana, i lavori inizieranno in due nuove zone della città, per le quali sono state oggi emesse le relative ordinanze.

Da lunedì 23 giugno, i lavori di posa della dorsale interesseranno via Festaz e, più precisamente, il tratto compreso tra gli incroci con avenue Conseil des Commis e con via Chambéry/viale dei Partigiani. Gli scavi proseguiranno da ovest verso est e la viabilità verrà così modificata:

  • revoca del doppio senso di circolazione, con istituzione del senso unico di marcia con direzione est-ovest sul tratto interessato;
  • a fasi progressive, parallele all’avanzamento dei lavori, divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati;
  • istituzione del limite di velocità di 30 km/h.

Di conseguenza, a seguito dell’introduzione del senso unico, saranno istituiti:

  • l’obbligo di fermarsi, dare la precedenza e svoltare a sinistra, per i veicoli provenienti da via Bramafan;
  • l’obbligo di fermarsi, dare la precedenza e svoltare a destra per i veicoli provenienti da via Gramsci e dai tratti nord delle vie Trottechien e Torre del Lebbroso.

L’ordinanza che stabilisce tali variazioni è valida sino alla conclusione dei lavori, prevista per il 31 agosto prossimo.

Alla luce di queste modificazioni, si sottolinea come l’accesso al tratto interessato dai lavori, qualora provenienti dalla zona ovest della città (via Chambéry/via Chamolé), potrà avvenire seguendo l’itinerario viale dei Partigiani/via Carducci/avenue Conseil des Commis.

Contestualmente a questa modificazione, come definito in sede di gruppo tecnico di lavoro, l'impresa che sta effettuando gli scavi ha provveduto ad organizzare i lavori in modo da ripristinare la viabilità originaria di via Torino. Dalla mattinata di oggi, sabato 21 giugno, la via è tornata interamente percorribile a doppio senso di circolazione, in anticipo sulla scadenza prevista per la riapertura, che era lunedì 23. I lavori residui in quella zona non interferiscono con la carreggiata, né con i marciapiedi, ma riguardano una decina di stalli di sosta, che resteranno pertanto indisponibili ancora per alcuni giorni.

L’altro cantiere la cui apertura è in programma per lunedì 23 giugno sarà in via Caduti del Lavoro, nel tratto tra il ponte sul torrente Buthier e l’area camper situata nei pressi dell’incrocio a rotatoria con via Carrel/via Garibaldi. L’impatto dell’intervento (di cui è prevista la conclusione per il 23 agosto prossimo) è valutato in misura contenuta: saranno in vigore esclusivamente un divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati progressivo, nonché il limite di velocità a 30 km/h nel tratto interessato dai lavori.

21 giugno 2014 - 12:18
CD
Condividi