Sovrappasso ferroviario, a breve il via ai lavori

Condividi

Rendere l’opera fruibile in piena sicurezza anche nella stagione invernale è l’obiettivo che l’Amministrazione comunale intende raggiungere con l’intervento che, a breve, interesserà la passerella di collegamento al quartiere Dora che passa sopra la linea ferroviaria.

Dopo aver rotto gli indugi, dovuti all’attesa di comunicazioni da parte della società RFI (Rete Ferroviaria Italiana) cui spetta l’ultima parola sul progetto iniziale di recupero presentato dal Comune, l’Amministrazione ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della manutenzione ordinaria che garantirà l’utilizzo della passerella, rispondendo ad un’esigenza particolarmente sentita dalla popolazione.

Nei giorni scorsi, poi, sono state decise le modalità di gara per l’esecuzione dei lavori, suddivisi in due appalti specialistici – carpenterie metalliche e illuminazione pubblica – e sono state inviate le lettere di invito alle imprese per la presentazione, entro l’11 novembre, della migliore offerte. Dopo l’espletamento delle procedure di gara e l’affidamento dei lavori, si inizierà con procedura d’urgenza dalle opere in carpenteria metallica in modo da completarle in un mese. Seguirà l’intervento sull’impianto di illuminazione.

In particolare, il progetto prevede la messa in sicurezza dei gradini rotti, l’aggiunta di pavimentazione e parapetti a norma con le disposizioni delle Ferrovie dello Stato, l’installazione di apparecchi di illuminazione, la posa di lamiera grecata di copertura e la verniciatura della struttura, oltre alla pulizia dell’area circostante.

06 novembre 2013 - 15:42
FM
Condividi