Comune e Telcha fanno chiarezza sui cantieri del teleriscaldamento in centro

Condividi

In relazione alle difficoltà lamentate da alcuni esercenti della zona del centro storico individuata dalle vie Garibaldi e Torino, interessate dai lavori per la rete del teleriscaldamento da parte della società Telcha, l'Amministrazione comunale - d'intesa con la società stessa che sta realizzando l'opera – ricorda che i lavori di scavo e posa delle tubazioni in via Torino termineranno il prossimo 30 maggio.
Inoltre, nei prossimi giorni sull'asse via Torino/via Festaz riaprirà la circolazione all'interno dei resti della porta romana in corrispondenza dell'incrocio con via Festaz, anche se la viabilità resterà temporaneamente a senso unico.

Per quanto riguarda via Garibaldi, invece, la strada verrà riaperta alla circolazione, almeno in un senso di marcia, il 23 maggio, con un anticipo di qualche giorno sui tempi previsti per venire incontro alle esigenze della popolazione.
L'apertura dello scavo consentirà al Servizio Acquedotto di sostituire un tratto di rete principale di circa 115 metri e alla società Telcha di risolvere una difficile interferenza dell’esistente fognatura con la posa delle tubazioni del teleriscaldamento. Tale ultimo intervento, sarà eseguito dall’azienda a sue spese, a termini di Convenzione, e consisterà nel completo rifacimento e spostamento di un tratto di circa 60 metri di rete fognaria esistente.

In un’ottica di piena collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Telcha volta a minimizzare, per quanto possibile, il disagio per i i cittadini, a breve verrà organizzato un incontro alla presenza degli amministratori comunali tra i responsabili della società e le diverse associazioni di categoria del settore del commercio per presentare il crono-programma dei lavori e raccogliere osservazioni e suggerimenti, verificando anche la possibilità di velocizzare ulteriormente gli interventi aumentando la fascia oraria giornaliera e settimanale di attività lavorativa. L'obiettivo della società Telcha resta quello di garantire l’inizio della fornitura di calore per la stagione termica 2014/2015.

Per quanto concerne, infine, le ipotesi alternative alla viabilità, i tecnici del Comune, d'intesa con la Polizia Locale, hanno analizzato tutte le possibili soluzioni, verificandone le difficoltà operative e l'impatto negativo sulla circolazione complessiva.

Tutte le informazioni dettagliate sui cantieri e sul loro andamento, sono disponibili nella sezione “Cantieri” presente sul sito web www.telcha.it.

 

 

16 maggio 2014 - 19:19
FM
Condividi