Piano vendite e interventi Erp: nel 2014 la svolta

Condividi

Entro il primo trimestre del 2014 sarà pronto il nuovo Piano vendite del Comune di Aosta: ne è convinto l’assessore al patrimonio Carlo Marzi che ha illustrato i contenuti di massima del documento nel corso della seduta consultiva della quarta Commissione consiliare, condotta dal dimissionario presidente Vincenzo Caminiti.

Del piano vendite faranno parte oltre alla ex colonia di Pinarella di Cervia anche circa 500 alloggi di proprietà comunale e 27 villette del quartiere Cogne. Non ci saranno più, invece, i sei alloggi ubicati nel Comune di Saint-Pierre che sono stati ceduti prima di natale all’Arer per poco meno di 300mila euro. «Una cifra congrua considerato lo stato in cui versano le abitazioni – ha spiegato l’assessore Marzi – e che per l’amministrazione rappresenta un bicchiere da “vedere mezzo pieno” anche in considerazione degli investimenti che si sarebbero dovuti compiere per sistemare le abitazioni e delle spese per la manutenzione ordinaria».

La riunione dell’organo consiliare è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato dei programmi di Edilizia residenziale pubblica del Comune nel quartiere Cogne. Per quanto riguarda il cosiddetto IV lotto, ubicato di fronte alla chiesa dell’Immacolata all’incrocio tra via Lexert e via Capitano Chamonin, che prevede 76 alloggi e 122 box, l’intervento è ormai completato. «I lavori saranno consegnati nel mese di febbraio – ha spiegato il vicesindaco Alberto Follien – ed entro la fine dell’estate saranno a disposizione per accogliere gli abitanti delle Fresia basse e delle Gazzera e per l’assegnazione dei rimanenti alloggi».

Ritmi ancora più serrati per il cantiere di via Elter, compreso nel contratto di quartiere 1, dove l’intervento Erp da 82 alloggi e 120 box destinato ad accogliere gli inquilini del vicino “grattacielo” (destinato probabilmente alla demolizione), sta procedendo a grande velocità, e per il quale si prevede il “fine lavori” nel corso del 2015.

15 gennaio 2014 - 18:26
FM
Condividi