Stanziati 40mila euro per tratto acquedotto in Corso Lancieri

Condividi

Nella giornata di lunedì 28 novembre 2016, il Sindaco di Aosta, l’Assessore comunale all’Ambiente e Urbanistica e il dirigente del servizio acquedotto del Comune di Aosta, Ing. Marco Framarin, hanno incontrato una delegazione rappresentativa dei commercianti e residenti di Corso Lancieri ad Aosta, per fare il quadro rispetto alle problematiche dell’acquedotto e alle possibili soluzioni, in un’ottica di collaborazione e attenzione al territorio.

La principale causa delle perdite d’acqua e conseguenti disagi per la cittadinanza, hanno spiegato i referenti dell’Amministrazione comunale, è legata alla vetustà dell'acquedotto e alla necessità di trovare risorse economiche per rifare l’intero tratto, intervento ingente che, per l’intera lunghezza di 800 mt, necessiterebbe di un investimento di circa 500mila euro. La soluzione adottata in via d’urgenza per dare una prima risposta tempestiva è stata lo stanziamento da parte del Comune di Aosta di circa 40mila euro che coprono il primo intervento, attualmente in corso,  lungo il tratto di 120 metri, da via Kaolack a via Binel. La previsione di termine lavori è per la metà del mese di dicembre 2016.

Gli altri interventi per la sostituzione dei tratti di acquedotto, hanno spiegato il Sindaco e l’Assessore comunale all’Urbanistica, dovranno passare al vaglio del BIM - Bacino Imbrifero Montano, o attraverso una modifica della destinazione dei fondi previsti per le fognature, intervento quest’ultimo che ricadrebbe sul bilancio 2017.

L’Amministrazione comunale, come sottolineano infine Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica, è conscia delle problematiche e dei disagi che ricadono sulla cittadinanza e sul tessuto commerciale di Corso Lancieri e per questo, dopo l’adozione del primo stanziamento, si impegnata a trovare soluzioni tempestive, pur consapevole che alcuni disagi saranno inevitabili per il tipo di intervento che sarà necessario sul tratto di acquedotto da sostituire. 

30 novembre 2016 - 16:03
MV - Nota del portavoce
Condividi