Completato riammodernamento delle scuole Einaudi

Condividi

Sono stati da poco terminati gli interventi di sostituzione delle pareti serramento presso le scuole primarie e secondarie di I° grado “Luigi Einaudi”. Gli interventi fanno seguito agli analoghi lavori effettuati negli anni 2011 e 2012 per le aule, quando si diede priorità di intervento, in funzione dei finanziamenti disponibili, alla riqualificazione energetica ed acustica delle aule della scuola, nello specifico: estate 2011 scuola secondaria di 1° grado e anno 2012 scuola primaria.       

Gli interventi citati furono realizzati grazie ad un finanziamento statale (Ministero Infrastrutture e Trasporti) per una spesa di circa 500.000 euro, Iva compresa.        

“Questa estate – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Aosta, Valerio Lancerotto - con fondi comunali a Bilancio per un costo complessivo di euro 37.000 + Iva,  si è proceduto con gli interventi di sostituzione delle pareti serramento anche negli spazi destinati agli uffici di segreteria e all’ufficio del Dirigente  scolastico. In sintesi, si è trattato di rimuovere i serramenti esistenti e di installare nuove pareti-serramento in alluminio (per una superficie complessiva di 83 mq), con isolamento in polistirene espanso più pannello in lana di roccia e, per la parte trasparente, utilizzando vetrate termoacustiche di ottima trasmittanza.

Adeguati criteri di sicurezza sono garantiti dalle vetrate stesse, costituite da due doppie lastre. Per poter effettuare i lavori senza bloccare l’attività dell’Istituzione scolastica, gli uffici di segreteria erano stati trasferiti in locali attigui”.

Con questa operazione – conclude l’Assessore Lancerotto - abbiamo completato il riammodernamento dell’edificio e grazie alla coibentazione delle pareti, abbiamo raggiunto un duplice risultato: una maggior funzionalità degli uffici e un notevole risparmio energetico”.

09 settembre 2016 - 17:38
MV - Nota del portavoce
Condividi