Riqualificazione delle piazze del centro: aggiudicata la progettazione

Condividi

Prosegue l’iter che l’Amministrazione comunale ha scelto di percorrere per conseguire l’obiettivo della riqualificazione di due tra le più significative piazze cittadine (anche per il loro potenziale in termini di attrattività turistica). Dopo la scadenza dei termini del bando pubblicato per la sistemazione di piazza Roncas, e di piazza Giovanni XXIII e via Monseigneur de Sales, la Commissione si è riunita e ha esaminato le proposte pervenute.

Si è così proceduto ad aggiudicare la progettazione dei due interventi allo studio “Progeur” (architetto Sergio Bechaz e ingegner Flavio Teppex), per quanto riguarda piazza Roncas, e allo studi “Co.Pa.Co” (agronomo Marino Paillex e architetto Renato Perinetti), per piazza Giovanni XXIII e via de Sales. I professionisti hanno a disposizione trenta giorni dalla data di aggiudicazione per la consegna del progetto preliminare, che dovrà pertanto essere depositato in Comune entro la fine di novembre.

Il bando richiedeva ai professionisti di sviluppare una proposta che concretizzasse la riqualificazione urbana delle due piazze, tenendo conto sia delle esigenze della cittadinanza, sia degli aspetti da valorizzare ai fini culturali e dell’attrattività turistica. Gli indirizzi di dettaglio prevedevano poi che la proposta dovesse prevedere: la pavimentazione in pietra, la previsione di apposito arredo urbano, la sistemazione e il riordino delle reti, la risistemazione dell’impianto di illuminazione, il rifacimento dell’acquedotto e della fognatura, nonché l’individuazione di soluzioni alternative mirate a conseguire il divieto di sosta degli autoveicoli sulle due piazze.

I professionisti erano tenuti a includere nelle loro proposte una stima di costi effettuata concependo l’intervento in maniera da ridurre al massimo i disagi per gli abitanti e le attività commerciali delle due piazze, oltre a prevedere il ricorso a soluzioni a basso livello di manutenzione, nonché a materiali e tecnologie dall’impatto ambientale ridotto.

25 ottobre 2013 - 11:46
C.D.
Condividi