Ripartono i lavori TELCHA per il teleriscaldamento in città
Si è svolto questa mattina, venerdì 4 marzo 2016, un incontro tra i tecnici del Comune di Aosta, TELCHA e i soggetti coinvolti nella pianificazione dei cantieri per la definizione e illustrazione del programma di attività previsto per l’anno 2016. Al tavolo di lavoro hanno partecipato, oltre all’ Assessore comunale all’Ambiente e all’Urbanistica Delio Donzel, al dirigente ing. Marco Framarin, al dirigente della Polizia Locale, Comandante Marco Fiore, i tecnici del Comune, i rappresentanti di TELCHA, di APS, della SVAP e dell’Ascom Confcommercio.
L’incontro si è concentrato sul riavvio dei lavori nella città di Aosta dopo il periodo invernale che vedrà ripartire le opere di scavo e posizionamento dei tubi nonché il ripristino degli asfalti nell’ambito del Teleriscaldamento.
Nei prossimo giorni Telcha presenterà lo specifico progetto esecutivo, da sottoporre all’approvazione della Giunta comunale, che prevede tra l’altro nel corso dell’anno di circa 50 nuovi allacci.
Nei prossimi giorni nel frattempo prenderanno avvio i lavori nel tratto di via Monte Vodice, compreso tra via S. Martin e via Monte Pasubio che comporteranno, a partire dal 14 marzo 2016 la chiusura di via Monte Vodice. Il gruppo di lavoro ha analizzato le diverse fasi di cantiere e gli impatti della chiusura sul traffico. L’attenzione rimane di fatto vigile nel trovare soluzioni che trovino una larga condivisione compatibilmente con le esigenze di cantiere verificando le opportune sinergie e coordinamenti.
Per quanto concerne il programma dei ripristini definitivi nelle vie interessate dai lavori del lotto n. 2 nel 2015 il gruppo di lavoro ha ritenuto opportuno esaminare nel dettaglio la problematica in un tavolo tecnico, che sarà convocato per la prossima settimana, in maniera tale da coinvolgere altre società gestrici di pubblici servizi.
Giuseppe Sagaria, presente all’incontro per Ascom Confommercio, ha evidenziato, in questa nuova fase di riavvio dei lavori, la necessità di una comunicazione e informazione tempestiva nei siti nei quali si andrà ad intervenire, al fine di permettere alle diverse attività commerciali che saranno toccate dall’impatto dei cantieri di procedere alle opportune valutazioni e relativa organizzazione. Telcha ha garantito da parte sua l’opportuna comunicazione nelle zone di intervento.