Serate Rosso Nere: precisazioni della Vice Sindaca Antonella Marcoz
A seguito delle diverse dichiarazioni emerse in merito all’andamento delle “Serate Rosso Nere”, la Vice Sindaca e Assessore comunale con competenza in materia di Attività produttive, Turismo e Cultura, Antonella Marcoz, evidenzia:
“Sempre attenta alle critiche, di cui faccio tesoro, penso siano opportune alcune precisazioni: le “Serate Rosso Nere” hanno tutte la medesima finalità ma, ovviamente, ottengono risultati diversi determinati da situazioni oggettive differenti tra loro. Volere in inverno, nelle ore notturne, le vie e le strade piene come nella stagione estiva è, salvo particolarissime situazioni, da sognatori.
Il Comune di Aosta ha il compito di concedere, in situazioni normali, autorizzazioni straordinarie di cui i pubblici esercizi possono usufruire per organizzare, del tutto autonomamente, occasioni di incontro con attrazioni e animazioni in linea con le proprie caratteristiche e con le condizioni stagionali. E’ stato questo infatti lo stimolo lanciato fin dall’inizio: permettere che le attività commerciali della città collaborassero tra loro per tenere viva la città in alcune serate definite. Un’occasione di auto-organizzazione agevolata da un’apposita ordinanza del Comune di Aosta il cui principio è stato anche di trovare formule nuove sperimentali di animazione della città.
Se chi aderisce incassa anche solo un euro in più di quello che ha speso e di quello che avrebbe incassato in condizioni normali, l’obiettivo è raggiunto anche perché, è bene ricordarlo, il Comune non ha avuto spese.
La formula, nel suo impianto sarà dunque mantenuta con tutte le modifiche e variazioni che l’esperienza ci avrà indicato ben consci che avremo ogni volta risultati diversi tra loro”.