Marché Vert Noël: fino al 6 gennaio 2016 la magia di un villaggio alpino in città

Condividi

 Un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta contornato dalle antiche pietre del Teatro romano, dal calore del legno, delle luci e degli addobbi di magici e ricchi chalet.  E’ questa la veste del  Marché Vert Noël inaugurato venerdì 27 novembre alle ore 18 e che dal 28 novembre 2015 fino al 6 gennaio 2016 apre le porte al pubblico offrendo, oltre alla magia di un Natale tutto alpino, un ricco programma di eventi e animazioni. 

Il Marché Vert Noël è realizzato dal Comune di Aosta con la collaborazione degli Assessorati regionali all’Agricoltura (che si è occupato dell’allestimento del villaggio), della Cultura, del Turismo, del Bilancio, delle Attività produttive, e con la collaborazione della Camera di Commercio valdostana.

Affermatosi  tra i Mercatini di Natale più amati del Nord Italia, con migliaia di visitatori ogni anno, il Marché con tanto di piazzette, panchine, viottoli, stalla, tavoli e panche per sedersi, falò, sali e scendi permette al visitatore di "perdersi" piacevolmente tra oltre 50 chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato locale, sapienti manufatti tra cui scegliere. Portare a casa un oggetto del Marché Vert Noël è regalarsi un prezioso momento di scoperta di un luogo ricco di magia e sorprese per grandi e piccoli. Ogni giorno, i visitatori possono curiosare lungo le “vie” del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa. Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Il Marché rimarrà aperto dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016  tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il 25 dicembre 2015 e 1 gennaio 2016 dalle ore 16 alle ore 20.Porta aperte tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 23 secondo disponibilità degli espositori.

Tra le animazioni figurano 12 dimostrazioni di tecniche di artigianato di tradizione nello stand allestito dall’Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali e organizzate in collaborazione con l’Assessorato regionale Attività produttive.

Le animazioni si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 11.30 del mattino secondo il seguente programma

28-nov                          Massetto Enrico                                 Scultura

29-nov                          Ferrol Sergio                                      Tornio pietra

05-dic                           Crestani Matteo                                 Scultura

07-dic                           Villegas Aldo Andres                             Cuoio

08-dic                           Zavattaro Roberto                             Intaglio pietra

12-dic                           Bollon Aldo                                           Vannerie

19-dic                           Ferrol Sergio                                      Tornio legno

26-dic                           Mehr Rudy                                        Tornio a pertica

31-dic                           Allione Simone                                  Intaglio legno

02-gen                           Binel Giuseppe                                   Scultura

03-gen                           Gerbore Jonatha                                  Mobili

06-gen                           Cretaz Ornella                                    Intaglio legno

 

Inoltre, lungo la passerella che costeggia il Teatro Romano è stato allestito un breve percorso di richiamo alla millenaria Fiera di Sant’Orso che sarà protagonista il 30 e 31 gennaio 2016: lungo il camminamento ai piedi delle antiche pietre del Teatro romano è presente un’esposizione di  essenze lignee locali e di alcune sculture in legno che rimarranno fino al 31 gennaio 2016.

 GALLERY FOTO SU FACEBOOK

30 novembre 2015 - 14:36
Ufficio manifestazioni - Comune di Aosta
Condividi