MezzAosta: l’8 novembre Aosta fa binomio con la Mezza Maratona

Condividi

Un’occasione unica per vedere la città sotto una nuova luce, con protagonista lo sport, l’enogastronomia, la scoperta delle vie cittadine attraverso un percorso omologato appositamente per l’evento. La Mezza Maratona arriva anche ad Aosta per non lasciarla . Presentato nei giorni scorsi l’evento ha messo in campo una impegnativa macchina organizzativa che ha visto scendere in campo Amministrazioni, enti privati e pubblici che hanno fatto sinergia per una proposta che promette di essere davvero avvincente.

La Mezza Maratona di Aosta partirà alle ore 10 dall'ampio Corso Battaglione Aosta, nelle vicinanze della Questura. L'organizzazione, in capo al Comitato Valle d'Aosta Atletica, ha previsto anche la presenza dei pace maker, figure ben visibili e preziose che detteranno il ritmo per chiudere la distanza, su tempi predefiniti: 1h30', 1h40' e 1h50'. Chi vuole provare a fare il tempo non avrà che seguire il passo di questi compagni di strada.

I top runner, e se ne contano diversi, dedicheranno un'attenzione sfuggevole al contesto che gli si presenta durante il loro correre, ma per tutti gli altri, la stragrande maggioranza, Aosta ha i numeri per incantare. Gli atleti, provenienti da una decina di regioni d'Italia, nella prima parte del percorso, andranno a toccare punti suggestivi e ricchi di storia, attraversando il cuore della città, con scorci di grande bellezza. Il Ponte di Pietra, l'Arco di Augusto, Via Sant'Anselmo, la Porta Praetoria e la centrale Piazza Chanoux, che si succederanno in sequenza, sono il biglietto da visita di un tracciato non solovalido a livello tecnico, ma anche spettacolare e coinvolgente come poche altre città sono in grado di proporre.

La mezza maratona tornerà a transitare dalla linea di partenza, in Corso Battaglione e, continuando nel lungo rettilineo che taglia Aosta, toccherà gli impianti sportivi comunali e a metà circa del suo percorso, grazie alla disponibilità e all'attenzione dei vertici aziendali, entrerà nello stabilimento della Cogne Acciai Speciali, con il passaggio del decimo chilometro, con premio riservato al primo uomo e alla prima donna. I protagonisti usciranno dal territorio del Comune di Aosta e, grazie alla disponibilità degli amministratori locali, raggiungeranno i Comuni di Saint- Christophe, Pollein e Charvensod, andando ad inserirsi nella pista ciclopedonale, prima di rientrare in Aosta per gli ultimi chilometri. L'arrivo è previsto in Viale Conte Crotti, vero centro di questa festa d'autunno.

Per tutti i partecipanti alla mezza maratona, nella quota di iscrizione, oltre al pacco gara, non mancherà il buono pasto, pranzo che si potrà utilizzare appoggiandosi al padiglione che sarà allestito vicino alla zona di arrivo. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9 del giorno della gara, ma è consigliabile anticipare questo passaggio, andando sul sito www.mezzaosta.it e, seguendo le indicazioni riportate, formalizzare la registrazione alla gara.

DEFINITO IL PERCORSO ENOGASTRONOMICO Con la collaborazione di EXPO Vda e la Chambre valdotaine, è stato definito il percorso eno-gastronomico che sarà composto da cinque pit-stop enogastronomici distribuiti sul percorso di cinque chilometri (clicca qui per vedere il PERCORSO) con partenza ed arrivo in viale Conte Crotti (clicca qui per il PROGRAMMA). Il percorso è aperto a tutti, inclusi i bambini di qualunque età. Per partecipare, puoi procedere con una semplice MAIL o tramite il servziio diWEDOSPORT, seguendo il link ISCRIZIONE.

TUTTE LE INFO SU: WWW.MEZZAOSTA.IT

 

 

 

 

 

28 ottobre 2015 - 17:56
MV
Condividi