Settimana Expo Vda - Sette giorni da non perdere

Condividi

Dal 24 al 30 agosto, le piazze principali di Aosta e gli angoli meno noti della città diventano protagonisti e palcoscenico di 7Expo : la semaine di ExpoVdA en ville, un evento frutto della collaborazione di vari enti e istituzioni: Regione autonoma Valle d'Aosta, ExpoVdA SpA, Comune di Aosta, Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, Confcommercio Valle d'Aosta, Coldiretti Valle d'Aosta, Film Commission Vallée d'Aoste e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione attraverso l'iniziativa "Expo e i territori".

Ogni giorno appuntamenti ed eventi per conoscere le eccellenze e il ricco patrimonio di questa Valle tra enogastronomia, musica, cultura, proiezioni tra tradizione e innovazione. A testimoniare tutto questo il ricco programma da approfondire e scoprire ogni giorno.

Di seguito il PROGRAMMA della settimana. INGRESSO AGLI EVENTO GRATUITO. 

 

24 agosto

Dalle ore 17 - Nel palatenda allestito in Piazza Chanoux 

Cuisine littéraire - Degustazione sensoriale, racconti d’autore e performance di acrobatica

La Cuisine Littéraire è uno show cooking innovativo, narrativo che dal 2012 porta nelle piazze una nuova idea di merenda, raccontata da chef, scrittori, piccoli produttori e agricoltori, anche attraverso laboratori del gusto e promozione alla salute per l’infanzia. Si osserva, si ascolta, si cucina, si immagina. E a Merenda con lo Chef, naturalmente, si vive anche l’esperienza sensoriale della merenda. Lo spettacolo è un racconto collettivo, in cui il cibo e le merende incontrano la letteratura, la scienza, l’arte.

Performance di acrobatica a cura di Arcangela Redoglia

Lo Storytelling - Racconti e degustazioni con Antonio Pascale, scrittore, giornalista e divulgatore scientifico antibufale, autore di Pane e Pace.

Mauro Morandin, Maestro pasticcere, creatore della Razione K

La Chèvre Heureuse, produttori di formaggi caprini eroici

Presenta e modera Sara Sesia, psicologa e presidente Pourparler

Letture da Simonetta Agnello Hornby, Aime Bender, Marino Niola, Antonio Pascale.

Proiezioni: "Tout simplement...Famille rurale" di Moreno Vignolini e Mini DOC di Antonio Pascale

Degustazione sensoriale durante lo spettacolo a cura di Mauro Morandin e La Chèvre Heureuse. Alla fine dello spettacolo verrà presentata, offerta in degustazione in esclusiva la nuova RAZIONE k, barretta al cioccolato, farina di castagne, lamponi e miele creata dal Maestro Morandin. Il dolce sarà dichiarato a basso indice glicemico poiché sarà utilizzato solo zucchero di cocco naturale.

Per l’occasione la Mostra “Expo Valle d’Aosta” sarà aperta in via straordinaria dalle ore 16 alle ore 20.

 

Fisa-Fest - Dalle ore 21 - Piazza Chanoux

Aemme Duo – Concerto per Arpa e Fisarmonica

Matteo Carbone, arpa a pedali e celtica - Andrea Coruzzi, fisarmonica  

Andrea Coruzzi, fisarmonica (2/3 brani 5/12 minuti circa)

Mile Danna (parte popolare folk)

Sergio Scappini in “...non solo classica a modo mio “

 

25 agosto

Dolcemente…film - Dalle ore 17.00 - Place des Franchises

Coccole per il palato e per gli occhi con dolci tipici e gelati a KM zero e dalle ore 21.30 proiezione del film “MANGIA PREGA E AMA” di Ryan Murphy con Julia Roberts. I gusti del territorio in un gelato - Gelati e yogurt dai sapori unici realizzati con latte di bovine valdostane e materie prime a km zero. Scegli il gusto preferito tra le proposte delle gelaterie aderenti all’iniziativa al prezzo promozionale di 1 euro (per cono o coppetta piccoli)

Gelaterie aderenti: GELATO PAZZO - Via Losanna, 16 (Gelato alla fontina dop e al vino torrette doc) - GELATERIA DELICES - Via Sant’Anselmo n.133 (Gelato ai lamponi di montagna) - DOLCE TERAPIA -  Via Vevey, 15B (Tegolino – gelato alla crema con tegole valdostane e marmellata di fichi) - GROMVia de Tillier 70 (Yogurt con miele alpino e noci) - GELATY - Via Porta Praetoria, 42 (Gelato alla crema di Cogne e alle mele cotte) - CAFFE GELATERIA ITALIA - Via Sant’Anselmo, 38 (Gelato alla crema con pane nero e noci)

 

26 agosto

Erbe officinali e benessere in musica e cabaret - Dalle ore 17.30 - Piazzetta di Porta Prætoria

Aziende partecipanti: Az. Agricola Montiflor - Alpiflora - Az. Agricola la Rosa delle Alpi di Obert Annalisa - Atelier des Idées - Az. Agricola Petit Paradis di Priod Eva - Gli Aromi dell’Envers di Ghirardo Barbara - Stand di degustazione Genepì

Terme Saint-Vincent

Monterosaterme

Cabaret: l’ironia dirompente di Andrea Fratellini, straordinario comico e mago, soprattutto ventriloquo di “Zio Tore”, ha conquistato pubblico e giuria di “Italia’s Got Talent”.

Musica: Si esibirà il SWING CLAB Quartet, quartetto che nasce da un’idea di Alessandro Giorgetta docente di chitarra elettrica presso la Fondazione Istituto Musicale Maria Ida Viglino-SFOM e protagonista di eventi di carattere nazionale e internazionale quali: North Sea Jazz Festival (Den Haag - Olanda), Festival Chitarristico di Torino, Festival Chitarristico della Valle Ossola, GMG-Galliate Master Guitar, Salone Internazionale del Libro di Torino, Saison Culturelle, Les Mots-Festival della Parola, Acustic Guitar Contest & Grill, Musàicum-Festival Internazionale di musica.

Il quartetto è composto da: Stefano Réan (chitarra); Alessandro Giorgetta (chitarra); Marco Robello (chitarra) e Sara Dangelo (contrabbasso).

All’evento interverrà anche il giovane sassofonista torinese Simone Garino, che svolge da anni un’intensa attività concertistica e che si è esibito, tra gli altri, con Peter Gabriel (in occasione delle cerimonie di apertura e chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006), Billy Cobham, Tullio De Piscopo, Gene Pokorny, Famoudou Don Moye, Shivnath Mishra, Carlo Actis Dato, Alberto Mandarini, Paolo Franciscone, Stefano Risso, Mattia Barbieri.

 

27 agosto

Apero-film all’Arco - Dalle ore 20.00 Arco d’Augusto

Degustazione dei prodotti DOP - Jambon de Bosses, Fontina, Lardo di Arnad e Fromadzo e dei Vini DOC

Dalle 21.30 proiezione del film “Sideways - In viaggio con Jack” di Alexander Payne

 

28 agosto

Commercianti in festa in viale Conte Crotti  Dalle ore 16 - Viale Conte Crotti

“Siamo fuori tutti” - DJ set, Coro Gospel, Villa Siberia, Compagnie country dance Vallée d’Aosta, Food&Drink, esibizioni di danza, animazione per bambini

 

29 agosto

Commercianti in festa nelle vie del centro - Dalle ore 10 Centro Aosta - Dalle ore 19.30 Centro Aosta

Apertura Mostra “Expo in Valle d’Aosta” presso il Museo Archeologico Regionale fino alle ore 22.

Nel cogliere la grande opportunità offerta dal semestre di Expo, che prevede, tra l’altro, anche la realizzazione di eventi sul territorio, finalizzati alla promozione delle eccellenze regionali, è parso naturale il coinvolgimento del capoluogo nel palinsesto degli eventi Expo VdA.

Ecco che, quindi, la formula della già nota “serata rossonera” è evoluta nella nuova definizione di “Expo night”, dove la città, insieme ai commercianti, alla Chambre, al Comune e ad Expo VdA, realizza una grande festa collettiva, colorandosi di musica.

DJ Set – 5 aree musicali differenti, aperitivo itinerante, menu speciali

Dalle 23.30 al Teatro Romano Festa Duedipicche

 

30 agosto

Aspettando la désarpa - Commercianti in festa nelle vie del centro

Dalle ore 10 Piazza Chanoux

 

24 agosto 2015 - 09:01
MV
Condividi