Bilancio positivo della serata Rossonera, Aosta città viva

Condividi

La serata Rossonera di sabato 8 agosto ha trasformato la città di Aosta in un lunghissimo street party che fino a tarda notte ha riempito di musica e animazioni le vie del centro storico. Il bilancio della serata, organizzata dal Comune di Aosta, Assessorato al Turismo e Cultura, in collaborazione con Confcommercio e Aosta 2.0 ha  raccolto il placet del pubblico e chiuso con un bilancio positivo.

Dalle ore 18,30 in poi con Via Losanna e Via Vevey per prime e poi dalle ore 21 con le altre vie della città, che hanno preso il testimone dai banchi degli artigiani della 47esima Foire d’Eté, oltre 20 punti di musica e Dj set sono stati allestiti da altrettanti locali e attività commerciali trasformando così la Notte bianca di Aosta in un’occasione unica di incontro e socializzazione,  dando un’immagine viva e forte della città ai numerosi turisti presenti.

 

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – Commenta Antonella Marcoz, Vice Sindaca con competenza in materia di Attività produttive, Turismo, Cultura, Ufficio unico Manifestazioni – la città di Aosta ha evidenziato la sua vocazione turistica con le vie del centro colme di passanti fino a tarda sera. Un ringraziamento particolare per la riuscita di questa serata va alla collaborazione fattiva dei commercianti e gestori dei locali aostani. La sinergia ha permesso di rendere particolarmente viva la notte aostana. Un plauso in particolare anche al lavoro degli agenti della Polizia locale di Aosta che hanno vigilato sul buon andamento della festa fino a tarda notte, intervenendo dove necessario per garantire ordine e divertimento. Doveroso, inoltre, ringraziare anche la cittadinanza di Aosta, soprattutto coloro che abitano nelle vie centrali sopra ai locali che hanno organizzato i Dj Set, sappiamo che è stato un po’ disagevole per loro, ma sappiamo che hanno accolto tale occasione come momento di valorizzazione della città. Avevamo infatti avuto modo di informarli per tempo e condividere tale necessità. La sinergia quindi tra Comune, attività commerciali, Polizia locale e cittadini ci ha permesso di vivere Aosta in modo diverso e piacevole, tirando fuori quel carattere festoso e aggregativo che una città turistica deve avere”.

 

Il programma delle manifestazioni estive organizzate in collaborazione con il Comune di Aosta continua nei prossimi giorni con Strade del Cinema e la proiezione di Metropolis il 12 agosto alle ore 21.15 nella Piazzetta Saint Etienne (in caso di maltempo nella struttura in Piazza Chanoux), con il Ferragosto in Piazza il 14 agosto dalle ore 18 alle 24, tra musica e animazioni a cura dell’associazione Patouè en Mezeucca. Si inizierà con il Duo Garò de la Coumba, che proporrà un repertorio tradizionale itinerante su tutta la Piazza Chanoux, si proseguirà con il concerto del cantautore valdostano Philippe Milleret accompagnato dalla sua band, concludendo con il DJ set di Mr. Armakkedon.

Il 15 e 16 agosto spazio a “Viaggi visivi” in Piazza E. Chanoux dalle ore 21 alle 23.30 con la selezione di film degli autori valdostani appartenenti all'Associazione dei professionisti dell'audiovisivo. Il 16 agosto in particolare ad anticipare le proiezioni saranno alle ore 18.30 alcune dimostrazioni di addestramento a cura del Centro cinofilo Gran Paradis.

Il 18 agosto sarà la volta di Shaker “Di Vino” A.I.B.E.S. seconda edizione della gara di cocktails tra barmen professionisti AIBES, gestori di bar e giovani baristi emergenti. Dalle ore 14.30 alle ore 20 in Piazza Chanoux. Prossimamente seguirà comunicazione su altri eventi dei giorni a venire.

 

10 agosto 2015 - 16:42
MV
Condividi