Con la 62ª Mostra-Concorso cominciano gli eventi dedicati all’artigianato valdostano di tradizione

Condividi

L’artigianato, la creatività, il legno e altri materiali declinati in mille forme tornano protagonisti in città sabato 25 luglio, a partire dalle ore 10, in Piazza Chanoux. Come ogni anno ecco arrivare infatti la Mostra-concorso, giunta alla sua 62esima edizione. Ideata nel 1954 come un'appassionante competizione riservata ai soli scultori, dalla ventesima edizione la manifestazione è stata allargata anche ad altri settori dell'artigianato valdostano di tradizione, come l'intaglio, la tornitura, gli oggetti agricoli ecc. Ogni anno è proposto un tema per ogni singola categoria, invitando i partecipanti a cimentarsi nella produzione di uno specifico oggetto.

La Mostra anticipa le altre manifestazioni dedicate all’artigianato che riempiranno di colori, fantasia, sorpresa, magia e tanto altro ancora la vie della città.

In particolare L’ATELIER dal 6-al 9 agosto sempre in Piazza Chanoux. con orario 10.30 – 22.30. “L’Atelier” è l’occasione per le imprese valdostane di mostrare il livello qualitativo della loro produzione. Saranno esposti e messi in vendita oggetti e opere appartenenti a tutte le categorie riconosciute. Gli artigiani saranno presenti nell’Atelier, nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto con i visitatori e per dimostrare, in orari stabiliti, le diverse tecniche di lavorazione e gli aspetti della tradizione che con esse si tramandano.

Sabato 8 agosto, si terrà uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo, la 47ª FOIRE D’ÉTÉ, Le vie del centro storico dalle 10 alle 21 offriranno una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana. La “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso, nata nel 1969, è l’appuntamento clou dell’estate cui prenderanno parte quest’anno oltre 600 espositori, suddivisi nelle varie categorie.

Per seguire programmi, iniziative e non perdere nulla degli appuntamenti legati all’artigianato da quest’anno è possibile scaricare gratuitamente l’apposita APP Foire d'Eté, consultabile in tre lingue (italiano - francese - inglese) per smartphone IOS e Android dove saranno disponibili i seguenti dati: programma dell’evento; indicazione dei banchi degli espositori Punti di interesse; informazione sugli artigiani (siti web - pagine social - atelier visitabili etc)

Inoltre è consultabile dal 13 luglio la pagina Facebook Foire d’été, dedicata alle manifestazioni di artigianato di tradizione che sarà aggiornato con fotografie, gallery fotografiche, video e informazioni utili/di servizio

22 luglio 2015 - 09:30
MV
Condividi