La musica di Santa Cecilia
Santa Cecilia, patrona dei musicisti, verrà celebrata ad Aosta nel prossimo fine settimana, con due appuntamenti di cui sarà protagonista la Banda Municipale.
Il primo è in programma per le ore 21 di venerdì 29 novembre ed è rappresentato da un concerto, ad ingresso libero, alla “Cittadella dei giovani”, in via Garibaldi n. 7.
Il programma della serata includerà dei classici della tradizione bandistica, con omaggi a formazioni contemporanee come “Abba Gold”, dedicato al quartetto svedese. Non mancheranno poi le proposte di autori di origine valdostana, come “4 Maggio” del Maestro Fulvio Creux.
In occasione del concerto, verrà effettuata una raccolta fondi a favore della promozione e diffusione della cultura del dono del sangue.
Domenica 1° dicembre, invece, la Banda darà la sveglia in musica alla città, esibendosi dalle 4 nelle vie del centro. Alle 10.30, i musicisti parteciperanno alla messa in Cattedrale e, a seguire, all'incirca alle ore 11.45, riprenderanno le esibizioni itineranti nel cuore del capoluogo regionale.
Il corpo filarmonico di Aosta affonda le sue radici nei primi anni dell’ottocento. La prima costituzione avviene infatti nel 1832, con il Maestro Debernardi, ma l’organizzazione definitiva ed ufficiale si avrà nel 1840, con il Maestro Apozzi.
Dal 1983, la formazione è diretta dal Maestro Rocco Papalia. Nel 2002, il complesso aostano si è aggiudicato il secondo posto (da sottolineare che il primo non venne assegnato) della prima categoria al concorso nazionale “La bacchetta d’oro”, promosso dalla Regione Lazio e dal comune di Frosinone.