Festività: al via il conto alla rovescia

Condividi

E’ partito il conto alla rovescia verso le festività di fine anno. Venerdì 29 novembre segnerà la prima tappa di rilievo di questo cammino.

Alle ore 18, al teatro Romano, sarà inaugurato il “Marché Vert Noël”, il mercatino di Natale che l’Amministrazione comunale promuove per la sesta volta, con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Dal giorno successivo, inizierà l’apertura al pubblico, che proseguirà sino al 6 gennaio 2014.

La novità più importante di quest’edizione è proprio la location in cui si svolgerà l’inziativa: dopo essersi tenuto in piazza Caveri, il mercatino “trasloca” al teatro Romano, al cospetto della storia. Oltre a offrire ai visitatori un’esperienza ancora più suggestiva, l’area allestita accoglierà quarantasei chalets (ben 14 in più dello scorso anno).

In questi giorni, le ditte che animeranno il “Marché Vert Noël” 2013/2014 stanno prendendo possesso degli chalet loro assegnati e l’allestimento del tradizionale villaggio alpino è sostanzialmente completato. Siamo andati a curiosare, visto che gli spazi a disposizione hanno consentito una sistemazione ancora più curata e condividiamo volentieri con voi il risultato in questa fotogallery.

Il mercatino sarà aperto: dal 30 novembre al 19 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 21.30; dal 20 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 21.30, ad esclusione del 25 dicembre 2013 e del 1° gennaio 2014 quando resterà aperto dalle 16 alle 21.30.

Da questo link è possibile scaricare il dépliant sul “Marché” (con le informazioni anche sui generi mercelogici in esposizione) e qui si può, inoltre, visitare la fotogallery della scorsa edizione.

Per i primi giorni di dicembre è poi prevista l’accensione delle luminarie natalizie, posizionate in questi giorni in città, comprese le decorazioni che abbelliranno, nel periodo delle festività, otto rotonde cittadine. Rispetto all’elenco iniziale, sono state aggiunte tre zone (viale della Pace, corso Lancieri d’Aosta e via Mont Velan), per immergere ancora di più la città nell’atmosfera delle feste.

Proprio stamattina, tra l’altro, in piazza Chanoux hanno avuto luogo le operazioni di posizionamento dell’abete che, come di consueto, abbellisce il “salotto della città” in queste settimane dell’anno. Altri due alberi sono in fase di installazione in piazza Roncas e in piazza Salvadori. A breve verrà poi reso noto il programma delle animazioni natalizie del “Capodanno in piazza”.

26 novembre 2013 - 10:55
CD
Condividi