Sempre più mostre ed eventi artistici nel futuro di Aosta

Condividi

Si amplia la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione artisti valdostani: oltre alla “storica” sinergia che interessa la saletta d’arte comunale di via Xavier de Maistre e quella, più recente, che riguarda la galleria San Grato di via Tillier, il sodalizio che raggruppa un gran numero di praticanti delle belle arti organizzerà nel corso del periodo estivo una serie di eventi insieme al Comune.

Si comincerà dal 22 luglio al 12 agosto con l’esposizione “La Petite Foire de Saint-Ours”, allestita nella Sala espositiva Hôtel des Etats. La mostra sarà dedicata al mondo dell’artigianato tradizionale valdostano, e in particolare alle manifestazioni estive tra cui la “sorella minore” della Fiera di Sant’Orso, la Foire d’Eté.

Il 2 agosto sarà la volta di un progetto espositivo che interesserà per tutto la giornata rue Maillet, dal 1980 intitolata “Una via per l’arte”, con la presenza di circa 30 espositori.

Nel fine settimana del 29 e 30 agosto la manifestazione “Artisti sotto i portici” radunerà negli storici spazi posti sotto l’Hôtel de Ville artisti, poeti, musicisti e attori per una grande kermesse che intende valorizzare i portici del Municipio come spazio aggregativo, affiancando ad estemporanee di pittura altre proposte artistiche in collaborazione con realtà associative e/o culturali del territorio.

Infine, la seconda edizione della mostra “Les Jolis Coins de la Vieille Aoste”, in calendario dal 6 al 20 settembre nella Sala espositiva Hôtel des Etats, presenterà le opere di 12 artisti che rileggeranno attraverso la pittura scorci dei “jolis coins” cittadini compresi, o meno, tra i luoghi valorizzati dal Museo a cielo aperto. Le opere selezionate nell’ambito della prima edizione, la scorsa estate, impreziosirono il calendario 2015 del Comune di Aosta.

La conferenza stampa di presentazione del programma di attività ha rappresentato, per l’Associazione artisti valdostani, anche l’occasione di promuovere le propria attività, tra cui spicca il ricco calendario di esposizioni in programma fino alla fine dell’anno nella galleria San Grato di via de Tillier.

«Per l’Amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura Andrea Edoardo Paron – il rapporto con l’Associazione si è rivelato un valido strumento per approfondire i progetti in ambito artistico e culturale promossi negli ultimi anni, e ci ha consentito, inoltre, di valorizzare al meglio alcuni spazi tra i quali la ex cappella di San Grato in via De Tillier che per troppi anni era rimasta chiuso al pubblico».

25 marzo 2015 - 15:58
FM
Condividi