Conto alla rovescia per il "Premio Città di Aosta - Franco Balan"

Condividi

I partecipanti alla 1015a “Foire de Saint-Ours” hanno tempo fino a mercoledì 28 gennaio prossimo per iscriversi alla prima edizione del “Premio Città di Aosta – Franco Balan”, promosso dall’Amministrazione comunale per rendere omaggio alla figura di un grande personaggio, profondo innovatore dell’arte grafica italiana.

Il premio, nato da un’iniziativa del Consiglio comunale e presentato lo scorso dicembre, sarà assegnato all’artista che, tra gli espositori della “millenaria”, si sia distinto per spirito e arte innovativi nel rappresentare e promuovere culturalmente la nostra città. La giuria che, durante il primo giorno della “Foire”, valuterà le opere degli artigiani partecipanti sarà presieduta da Joel Balan, figlio del celebre designer scomparso nel 2013.

Al vincitore, che verrà proclamato durante una cerimonia in programma per le 17.30 di domenica 1 febbraio (giorno di Sant’Orso), nel Salone Ducale del Municipio, andrà un’opera artistica scelta dalla famiglia Balan e dall’Amministrazione comunale. 

Sul sito web dell’Amministrazione comunale, è possibile consultare il regolamento istitutivo del premio, così come l’avviso relativo all’edizione 2015 dell’iniziativa. Per candidarsi al premio, gli espositori, professionali e non, ammessi a partecipare alla prossima Fiera di Sant’Orso dovranno presentare domanda, compilando e trasmettendo entro il 28 gennaio 2015, il modulo di iscrizione (disponibile nei formati Word / Pdf) all’indirizzo protocollo@comune.aosta.it, oppure consegnandolo a mano allo sportello amicoinComune (in piazza Chanoux n. 6, sotto i portici del municipio, aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-14; giovedì 8.30-18; sabato 8.30-13).

Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Aosta al numero telefonico 0165 300461, o all’indirizzo e-mail cultura@comune.aosta.it.

Trattandosi della prima edizione del premio, che nell’intento dell’Amministrazione rappresenta un appuntamento stabile in occasione della “Foire”, copertura verrà assicurata, in particolare sui canali “social” del Comune, ai lavori della giuria e alla consegna del premio. Un racconto nel racconto, visto che si aggiungerà a quello che, da diverse edizioni ormai, l’Ufficio Comunicazione propone sulla “Foire”, appuntamento principe per la nostra città.

20 gennaio 2015 - 18:01
Redazione
Condividi