Entro il 28 gennaio le candidature per il Premio "Città di Aosta - Franco Balan"

Condividi

Rendere omaggio alla figura di un grande personaggio, profondo innovatore dell’arte grafica italiana è lo scopo del “Premio Città di Aosta - Franco Balan”, il cui bando di partecipazione è stato presentato oggi nel Salone Ducale del Municipio.

Nato da un’iniziativa del Consiglio comunale, «il riconoscimento – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Andrea Edoardo Paron - premierà annualmente, a partire dalla prossima Fiera di Sant’Orso del 30 e 31 gennaio, l’artigiano che si sarà distinto nel solco di quanto Franco Balan ha saputo fare in oltre 50 anni di attività nel mondo del disegno, della pittura, della grafica e del design, valorizzando al contempo, il rapporto della città con la Millenaria».

A presiedere la giuria sarà Joel Balan, figlio del celebre artista scomparso lo scorso anno. «Sono felice della scelta dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato – e invitiamo gli artigiani che parteciperanno a realizzare opere caratterizzate dalla ricerca e dall’innovazione, pur nel rispetto della tradizione che connota la Foire».

Per candidarsi al premio, gli espositori professionali e non ammessi a partecipare alla prossima Fiera di Sant’Orso dovranno presentare domanda compilando e trasmettendo entro il 28 gennaio 2015 il modulo di iscrizione - via posta elettronica, all’indirizzo protocollo@comune.aosta.it, oppure mediante consegna a mano, presso lo Sportello Amico in Comune, ubicato in piazza Chanoux, 6 sotto i portici del Municipio (orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-14; giovedì 8.30-18; sabato 8.30-13).

Il vincitore, oltre a beneficiare di un’opera artistica scelta dalla famiglia Balan e dall’Amministrazione comunale, avrà la possibilità di fruire della concessione in uso, per una durata massima di un mese, di uno spazio espositivo comunale (quali la Cappella di San Grato, la Sala Hôtel des Etats, la Saletta d’arte di Via Xavier de Maistre) in cui esporre una selezione delle proprie creazioni.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’avviso pubblicato unitamente al Regolamento istitutivo, sul sito del Comune oppure contattare per telefono l’Ufficio Cultura del Comune di Aosta al numero 0165-300.461 ovvero via e-mail all’indirizzo cultura@comune.aosta.it.

16 dicembre 2014 - 13:10
FM
Condividi