Il "Marché Vert Noël" dalla A alla Z

Condividi

Venerdì 28 alle ore 18 si terrà la cerimonia inaugurale e, da sabato 29 novembre, il "Marché Vert Noël"sarà aperto al pubblico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2014-2015, per visitare al meglio i mercatini di Natale di Aosta e lasciarsi catturare da un’esperienza in grado di regalare sempre più emozioni.

A come ALLESTIMENTO
Rappresenta indubbiamente l’ingrediente principale del successo del "Marché". Circondato dai principali reperti storici cittadini (il Teatro Romano), il visitatore s’immerge in un villaggio alpino, fatto di chalet (che ospitano gli operatori) e di angoli caratteristici. Quest’anno non mancano un ponte, un laghetto, un mulino e altri luoghi resi unici da sculture o elementi della tradizione valdostana. L’allestimento è stato curato dalle squadre dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse Naturali.

B come BABBO NATALE
…ma anche altri personaggi del periodo delle festività, come i Folletti di Natale, o la Befana. Su iniziativa di uno degli operatori, saranno presenti allo chalet n. 40 del "Marché" ("Les images du Père Noël") a partire dal 6 dicembre, in orari che verranno annunciati di settimana in settimana.

C come CARTOLINA
E’ uno dei ricordi dei mercatini, pensati per i visitatori dell’edizione che sta per iniziare. La cartolina riproduce un’immagine dello scorso "Marché" e potrà essere acquistata in vari chalet. Al riguardo, vedi anche “P come POSTE”.

D come DIMOSTRAZIONI
Alcuni degli operatori, in particolare quelli impegnati in lavorazioni di materie particolari, ne proporranno ai visitatori per tutto il periodo dei mercatini. Si terranno sia accanto agli chalet dei diretti interessati, sia in uno spazio comune, concepito come "piazza" del "Marché", destinata a vivere ogni giorno. Temi ed orari saranno annunciati periodicamente.

E come ESPOSITORI
Sono in tutto quarantuno, legati a settori merceologici diversi, contando anche le presenze dell’Amministrazione regionale (con uno spazio dedicato ai prodotti "DOP" e "DOC" della nostra regione) e della sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini (con il "bistrot" che rappresenta ormai un momento classico del "Marché"). L’elenco completo, così come la loro collocazione nel Marché, può essere scoperto grazie a questo flyer, realizzato a cura dello sponsor Thomas Linty del Metrò Studio Associato.

F come FESTIVITA’
Periodo ed orario di apertura dei mercatini sono indicati esattamente alla lettera “O” di questo vademecum, ma va ricordato che in occasione delle festività l’apertura avrà orari diversi dagli altri giorni. L’8 dicembre il "Marché" potrà essere visitato dalle 10 alle 21.30, mentre il 25 dicembre e il 1° gennaio l’apertura andrà dalle 14 alle 21.30.

G come GRAZIE
…a chi ha contribuito a realizzare questo progetto e ai visitatori che lo premieranno con la loro presenza!

H come HOSTESS
Sono una delle novità di quest’edizione. Personale di accoglienza, a disposizione dei visitatori per offrire tutte le informazioni sul "Marché", sulle iniziative del giorno e sulle attrattive della città. Riconoscerete le hostess per il loro sorriso e per l’abbigliamento in tema natalizio. Quando non saranno una presenza itinerante tra gli chalet, le troverete al punto informazioni, allestito nel “mulino” dei mercatini.

I come INIZIATIVE
L’idea, analoga a quanto vale per le dimostrazioni (vedi lettera "D"), è che il "Marché" non sia solo un luogo da visitare, ma anche un villaggio caratterizzato da eventi quotidiani. Gli operatori del settore enogastronomico si sono organizzati per aperitivi, degustazioni e tanti altri momenti mirati a fare dei mercatini un luogo ove trascorrere piacevoli momenti in compagnia, immersi nell’atmosfera delle festività.

L come LIKE
Il riferimento è, ovviamente, ai social network. I profili del Comune di Aosta sulle varie reti sociali (Twitter, Facebook, YouTube e Instagram) sono ricchi di contenuti relativi ai mercatini e tanti post seguiranno ancora. L’hashtag utilizzato è #AostaMVN, comune a tutte le piattaforme, affinché sia più facile ricercare quanto pubblicato. Vi invitiamo ad utilizzarlo per tutti i vostri post sul "Marché", oltre ad auspicare la condivisione e i “like” sui contenuti che proporremo. Sulla promozione e comunicazione dei mercatini, vedi anche "V come VOTA!".

M come MAPPA
Oltre al flyer di cui abbiamo detto qualche riga fa,sul portale promozionale dell’Amministrazione comunale Aostalife.it è disponibile una mappa interattiva del "Marché". Avvicinando il mouse a ognuno dei 41 chalet, si ottengono l’indicazione dell’operatore che vi è ospitato e, qualora disponibili, i link ai relativi siti web (o ai profili social).

N come NOVITA’
Oltre a quelle elencate in tutto questo vademecum, ce n’è una di fondo: il "Marché", che giunge alla settima edizione, non è mai uguale a se stesso. Non cambiano solo l’allestimento e gli operatori presenti, ma aumenta, di anno in anno, l’impegno degli organizzatori per permettere un’esperienza sempre più coinvolgente e piacevole.

O come ORARIO
I mercatini saranno aperti dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015. In un primo periodo, dal 29 novembre al 18 dicembre, l’orario sarà diversificato nella settimana: dalle 10 alle 20, da lunedì a giovedì, e dalle 10 alle 21.30, da venerdì a domenica. Dal 19 dicembre al 6 gennaio, invece, tutti i giorni dalle 10 alle 21.30. Orari a parte (vedi anche "F come FESTIVITA’"), l’8 dicembre (10-21.30) e il 25 dicembre e il 1° gennaio 2015 (14-21.30).

P come POSTE
Tra le novità di quest’anno, l’annullo postale speciale del "Marché Vert Noël". Il personale di "Poste Italiane" sarà presente ai mercatini, per le obliterazioni in loco, nella giornata di sabato 6 dicembre. Nel periodo successivo, sarà comunque possibile ottenere l’annullo rivolgendosi alla sede di via Ribitel di Poste Italiane. Vedi anche "C come CARTOLINA".

Q come QUALITA’
Come accennato in "E come ESPOSITORI", sono davvero tante, e di più generi, le opportunità che i mercatini di Natale offrono al visitatore, sia per la ricerca di un’idea regalo, sia limitandosi a curiosare tra le strade del villaggio. Tra le produzioni presenti: oggetti in ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti ed accessori di abbigliamento in lana cotta, feltro e cuoio e canapa, addobbi natalizi e prodotti enogastronomici tipici.

R come RISTORAZIONE
Come in passato, è previsto un angolo del "Marché" in cui poter consumare i prodotti della ristorazione proposti da alcuni chalet. Rispetto al passato, è di dimensioni ancora maggiori ed è spostato rispetto alla scorsa edizione (si trova lungo il muro che delimita i mercatini a nord).

S come SPONSOR (e PARTNER)
Il "Marché Vert Noël" è un’iniziativa del Comune di Aosta, cui in una logica di collaborazione sinergica si sono aggiunti numerosi partner, pubblici e privati:  la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la “CVA Spa”, l’“IRV Srl”, la “Pila SpA” e l’“Ascom – Confcommercio”, oltre al designer Thomas Linty di “Metro Studio Associato”, sponsor del Comune per una serie di campagne di comunicazione istituzionale, tra le quali appunto quella sui mercatini di Natale.

T come TAZZA
E’ l’altro gadget che, come la cartolina (vedi lettera "C"), caratterizza il "Marché", rappresentando un simpatico ricordo per i visitatori ed un oggetto sempre più ricercato dai collezionisti. Realizzate con un’immagine della scorsa edizione, sono disponibili ai mercatini fino al loro esaurimento. Affrettatevi!

U come UBICAZIONE
Situato nel cuore di Aosta, il luogo ove sorge il "Marché", il Teatro Romano, è, assieme all’Arco d’Augusto, uno dei simboli giunti sino ai nostri giorni di Augusta Pretoria, la cittadina fondata dal console Terenzio Varrone nel 25 a.C., su cui si è sviluppata Aosta nei secoli. La sola facciata del Teatro attualmente visibile è quella meridionale, alta ben 22 metri. Ben individuabili sono pure le gradinate ad emiciclo che ospitavano gli spettatori, l’orchestra ed il muro di scene che un tempo s’innalzava con il suo ricco prospetto ornato di colonne, di marmi e di statue. Un luogo unico.

...ma anche come ULTIM'ORA
Quando mancano poco più di ventiquattr'ore all'inaugurazione dei mercatini, l'Amministrazione regionale ha comunicato che le Fontine premiate nell'ambito del concorso "Fontina d'Alpage 2014", organizzato dall’Assessorato regionale dell’agricoltura e risorse naturali, dalla Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales e dal Consorzio Produttori e Tutela DOP Fontina, con il supporto tecnico della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, saranno in vendita, in anteprima, al "Marché". Un motivo di unicità in più per i mercatini aostani!

V come VOTA!
Quest’anno il visitatore è protagonista del "Marché", in ogni senso. E’ infatti prevista la possibilità di votare, tramite sms, il proprio chalet preferito. Inviando al numero indicato su totem e cartelli presenti nel mercatino il messaggio "aosta mvnXX" (dove XX è il numero indicativo che ogni chalet espone o che può essere rinvenuto sul flyer e sulla mappa interattiva del Marché), il visitatore non solo esprime la preferenza, ma riceverà un messaggio con il link per accedere al "Virtual Village", la dimensione virtuale dei mercatini, con tutte le informazioni sulle attività previste ogni giorno. Un’opportunità in più per restare costantemente aggiornati sul "Marché" e il suo mondo.

Z come ZONZO [A]
…tra le strade del villaggio del “Marché”, dove speriamo di incontrarvi veramente numerosi!

26 novembre 2014 - 15:01
CD
Condividi