Sfida attraverso la storia nel XXVIII "Trofeo 7 Torri"

Condividi

Organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Federazione italiana di Atletica leggera, l’Avmap e il Circolo Fiamme Gialle, la XXVIII edizione del “Trofeo 7 Torri” condurrà ad Aosta domenica 26 ottobre centinaia di atleti di livello provenienti dalle società sportive valdostane e del nord Italia.

«L’anno scorso – ha ricordato lo storico patron dell’evento, Domenico Quattrone – le staffette partecipanti furono quasi 70, e quest’anno speriamo di raggiungere un risultato analogo che valorizzerebbe una delle competizioni podistiche più affascinati del panorama nazionale».

Punto di forza della gara a staffetta è il percorso suggestivo che si snoderà, come d’abitudine, nel centro storico di Aosta con partenza e arrivo in piazza Chanoux, attraversando vie e piazze cittadine per “salutare” le storiche sette torri che danno il nome al Trofeo: Tour du Pailleron, Torre Plouve, Tour Fromage, Torre dei Balivi, Tourneuve, Torre del Lebbroso e Torre di Bramafam.

«Al di là della pure significativa valenza sportiva della competizione  – ha ricordato Patrizia Carradore – ogni anno giungono ad Aosta decine, quando non centinaia, di partecipanti con i loro accompagnatori, che promuovono il territorio cittadino, con ricadute interessanti sia sotto il profilo turistico che di coinvolgimento del commercio. In quest’ottica, tra le novità della XXVIII edizione vi è anche il coinvolgimento di sponsor privati che hanno creduto nell’importanza dell’evento, a cominciare dalla società “Metro Studio Associato” che, a partire dal Trofeo 7 Torri, valorizzerà l’immagine della città e di alcune iniziative di particolare interesse promozionale».

La gara inizierà con la staffetta giovanile 3x500 metri nelle categorie “esordienti B”, “esordienti A”, “ragazzi”, “ragazze”, “cadetti” e “cadette” sia maschile che femminile con partenza alle 10 in piazza Chanoux. Gli atleti proseguiranno, quindi, attraverso avenue du Conseil des Commis, via Festaz, via Gramsci e via de Tillier prima dell’arrivo di nuovo previsto nel “salotto buono” del capoluogo.

Alle 10,30 sarà, poi, la volta dell’attesa staffetta podistica 3x4 km delle categorie “over 15” che si contenderanno la vittoria del “Trofeo 7 Torri” 2014.

Verranno premiati gli atleti delle prime tre staffette maschili e femminili, mentre  il “Trofeo 7 Torri” sarà consegnato alla prima società classificata sia in campo maschile che femminile. Inoltre, saranno assegnati il Trofeo “Fabio Carrozza” alla migliore prestazione individuale nelle due categorie e il Trofeo Michele Grieco alla prima società classificata tra quelle che parteciperanno con staffette interamente formate da atleti appartenenti o tesserati per lo stesso Corpo militare dello Stato o Corpo di Polizia.

23 ottobre 2014 - 13:07
FM
Condividi