Installato oggi l’undicesimo "Joli coin"

Condividi

Il “Museo a cielo aperto” di Aosta, il progetto promosso dall’Amministrazione comunale per la qualificazione e la valorizzazione cittadina, si è arricchito oggi dell’undicesimo “Joli coin”. Si tratta di una “Cornaille” (che nella tradizione valdostana è un giocattolo per bimbi che raffigura, stilizzata, una mucca), realizzata in grandi dimensioni dai giovani scultori Matteo e Marco Nelva Stellio. Visto anche il rimando all’infanzia, l’opera è stata collocata in via Festaz, all’ingresso del giardino per l’infanzia.

Matteo e Marco Nelva Stellio, di Oyace, si sono messi in luce come artigiani in varie occasioni, tra le quali si sottolinea il premio “Amedée Berthod”, assegnato ai due fratelli in occasione della “Foire de Saint-Ours” nel 2010. Tale distinzione premia l’espositore giudicato maggiormente promettente.

Gli altri “Jolis coins” cittadini sono: i due pannelli “La miniera di Cogne”, dipinti da Barbara Tutino (in ruelle des Cogneins), i tre busti e il drappeggio in ferro e ceramica grès di Marina Torchio (dalla mostra “Caduta di un impero”, in via Vevey, nei pressi della cinta muraria romana), la statua in bronzo raffigurante San Grato di Roberta Bechis (in via De Tillier, accanto alla cappella dedicata al patrono di Aosta), le tre stele in pietra di Donato Savin (in piazza Narbonne), la scultura di Sant’Anselmo di Emo Giuliano Brocard (nei pressi dell’Arco d’Augusto), la scultura del “Pellegrino” realizzata da Anna Maria Moretto (in via Martinet), i due murales “God Save The City” e “La citta-della Musica” (in via Garibaldi, sul fronte della Cittadella dei Giovani), l’installazione lignea “Le scarpe di Ulisse” di Marco Jaccond (in viale Federico Chabod, sull’area verde lungo la riva del Buthier), la scultura “Mon Dieu de la Neige” di Peter Trojer (nel giardinetto roccioso di via Tour du Pailleron) e la scultura “La raccolta delle mele e la fienagione” di Nino Casetta (in via Sant’Anselmo).

Le schede sulle undici opere che compongono il “Museo a Cielo Aperto” sono consultabili sul portale promozionale della città, Aostalife.

08 ottobre 2014 - 10:30
CD
Condividi