Musica per tutti con i corsi della Banda

Condividi

Continuano le iscrizioni ai corsi di musica proposti dalla Banda Municipale di Aosta – Corps Philarmonique de la Ville d’Aoste. L’iniziativa prosegue a titolo totalmente gratuito, per l’anno 2013-2014, perché – come si può leggere sul dépliant dell’Associazione bandistica – “la musica, quando ha valore, non ha prezzo” e “la banda è patrimonio della città: appartiene anche a te”.

I percorsi di formazione proposti sono triennali e comprendono studio dello strumento, teoria, solfeggio e dettato musicale. A tenere le lezioni sono insegnanti diplomati in conservatorio. A chi intende partecipare non sono richieste conoscenze musicali di base: l’unico requisito necessario è aver compiuto undici anni e non aver superato i trentasette.

Per l’intera durata del corso gli alunni avranno a loro disposizione, gratuitamente (fino ad esaurimento delle scorte) gli strumenti musicali a fiato, che potranno essere utilizzati anche per gli esercizi a casa. Quest’anno, è prevista l’attivazione delle classi di: flauto, clarinetto, oboe, fagotto, tromba, corno, trombone, saxofono, basso tuba, eufonio, batteria e percussioni, basso elettrico, contrabbasso a corda.

I corsi prevedono due incontri alla settimana: il primo (di teoria e solfeggio) è collettivo e articolato in base all’età, mentre il secondo (riguardante proprio lo strumento) è individuale. E’ possibile concordare l’orario delle lezioni affinché non interferiscano con gli impegni scolastici o lavorativi (ad esempio, serali per gli adulti e pomeridiane per i minori).

Le iscrizioni vengono raccolte, sino al prossimo 24 dicembre, nella sede della Banda municipale (nel cortile interno delle scuole medie di piazza San Francesco). Per informazioni, è possibile contattare la segreteria al numero 3463129484.

13 novembre 2013 - 09:57
CD
Condividi