Dal 22 al 24 agosto, piazza Chanoux si trasforma in ludoteca

Condividi

“GiocAosta”, la manifestazione che trasforma piazza Chanoux in una enorme ludoteca per tre giorni, insegue soprattutto un’idea: insegnare agli adulti che il gioco non dev’essere un ricordo, ma un modo per scoprire e scoprirsi. Un’idea che potrà essere toccata con mano da venerdì 22 a domenica 24 agosto prossimi, quando si rinnoverà l’appuntamento con l’iniziativa.

La sesta edizione della manifestazione - curata dall’associazione “Aosta Iacta Est” con il sostegno del Comune di Aosta, della Regione Autonoma Valle d’Aosta e della Fondazione CRT – è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa. Le attività si apriranno alle ore 18 di venerdì 22 (con chiusura alle 23), proseguiranno sabato (dalle 10 alle 23) e domenica (dalle 10 alle 19). Il programma dettagliato può essere consultato qui.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca la grande caccia al tesoro notturna, programmata per la serata di sabato 23 nelle strade del centro storico e ispirata alle atmosfere de “Il signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien. A questo evento si affiancano il grande torneo di calcio balilla, i “murder party”, i tornei, la tappa aostana del giro d’Italia di “ciclotappo” e il torneo di parole crociate.

Con l’occasione della presentazione della nuova edizione, sono stati forniti ai media anche alcuni dati su “GiocAosta” 2013: oltre 5000 partecipanti, accompagnati da 150 volontari (e quest’anno se ne sono già registrati 10 in più), hanno popolato gli spazi dedicati al gioco intelligente. Al centro dell’iniziativa ci sono i giochi in scatola (oltre 400 titoli in prestito gratuito), ma anche modellismo, calcio balilla, scacchi, giochi di ruolo e giochi giganti.

“GiocAosta” parte da questa dimensione, dall’idea iniziale di un piccolo gruppo di appassionati, per rappresentare oggi – come ha sottolineato l’assessore alla cultura, Andrea Edoardo Paron, durante la conferenza stampa – "un momento che si è ritagliato uno spazio tutto suo nell’estate aostana, poco dopo Ferragosto”.

13 agosto 2014 - 18:11
CD
Condividi