Un concorso di composizione per ricordare Alma Rosé

Condividi

Nata a Vienna il 3 novembre 1906, Alma Rosé è stata una violinista di grande talento, cresciuta in una famiglia di musicisti. Durante la seconda guerra mondiale, nel luglio 1943, venne deportata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. In un primo tempo si salvò grazie alle sue competenze musicali (dirigendo un’orchestra composta da sole ragazze prigioniere), ma le condizioni di vita del lager (ed altre cause non del tutto chiare) la condussero alla morte nel 1944.

Il concorso vuole quindi ricordare, attraverso la voce ed il suono dei giovani, questa importante figura femminile, nonché il ruolo di condivisione e di liberazione dello spirito che la musica ha avuto anche nelle circostanze storiche più oscure.

Da QUI è possibile scaricare il bando che disciplina il concorso, contenente anche il modello di domanda d’iscrizione e le istruzioni per il versamento della quota di partecipazione. Va comunque sottolineato che la composizione con cui si concorre deve essere destinata agli ensemble delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale (e, pertanto, dovrà tener conto del grado medio di competenze strumentali che è possibile raggiungere dopo tre anni di studio nella scuola).

Le partiture devono pervenire all’Associazione culturale musicale “Mont Rose”, a mezzo posta raccomandata, entro e non oltre le ore 18 del 31 ottobre 2014 (farà fede la ricevuta di consegna).

I risultati saranno pubblicati entro il 15 novembre su questo stesso sito e su www.comusica.name/almarose e www.associazionemontrose.it. La premiazione avverrà il 25 novembre 2014, alle ore 21, nell’auditorium della “Cittadella dei giovani”, in viale Garibaldi n. 7 ad Aosta. Durante la cerimonia, verranno eseguiti i tre brani destinatari dei premi in palio.

 

15 luglio 2014 - 11:46
CD
Condividi