Al "Giacosa" torna la magia del teatro per ragazzi con le "Pillole di Enfanthéâtre”

Condividi

Con lo spettacolo “Il Bosco delle fate” della compagnia “Fata Corolla & Fata Valeriana”, in programma domani, sabato 7 dicembre, prende il via “Pillole di Enfanthéâtre”, organizzata dall’Amministrazione comunale, che vedrà lo svolgimento di quattro rappresentazioni nella storica sede del teatro Giacosa.

Rispetto alla passata edizione, il cartellone della mini-rassegna di teatro per ragazzi raddoppia il numero delle rappresentazioni: due si terranno nel mese di dicembre, mentre altre due pièces saranno rappresentate all’inizio del nuovo anno.
Il primo appuntamento, adatto a un pubblico a partire dai 3 anni, è una produzione del gruppo “Gli Alcuni” di Treviso, scritto da Sergio Manfio e diretto da Anna Manfio. Lo spettacolo vuole avvicinare i bambini all'ambiente naturale che li circonda, far conoscere la varietà delle piante che vivono nel bosco, svelare le loro affascinanti e misteriose caratteristiche.

Sabato 14 dicembre, poi, sarà la volta de “la favola del flauto magico - Una favola in musica”, della compagnia “Fondazione Luzzati Teatro Della Tosse” di Genova.
Lo spettacolo, adatto a partire dai 4 anni, sarà interpretato da Pietro Fabbri e Paola Ratto con i burattini di Bruno Cereseto disegnati da Emanuele Luzzati, insieme ai cantanti lirici Linda Campanella (Jaime Pialli Eduardo e ai musicisti Andrea Albertini (pianoforte), Alessandra Masoero (flauto) e Livia Rotondi (violoncello).
Si tratta di un particolare allestimento de “Il Flauto Magico” che segna l’incontro sulla scena tra i burattini di Emanuele Luzzati e Bruno Cereseto e la musica di Mozart, suonata e cantata dal vivo da un ensemble di musicisti, attori e cantanti lirici, che eseguono le principali arie e duetti del capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.

“Pillole di Enfanthéâtre” proseguirà nel mese di gennaio con la rappresentazione in programma il giorno 11 “I Giochi dell’ingegner Calder”, della Compagnia bolognese “La Baracca – Testoni Ragazzi”. Lo spettacolo, adatto a partire dai 3 anni, è dedicato al celebre scultore Alexander Calder che nella sua carriera di geniale inventore si cimentò anche nella creazione di inconsueti giocattoli. Testo e regia sono di Valeria Frabetti insieme a Roberto Frabetti, per l’interpretazione di Luciano Cendou.

La rassegna si concluderà sabato 18 gennaio con “L’Acciarino magico”, della compagnia “Il Baule volante” di Ferrara, prodotto da “Accademia Perduta/Romagna Teatri”. La pièce teatrale scritta e interpretata Andrea Lugli Andrea Lugli con l’accompagnamento sonoro dal vivo di Stefano Sardi è tratta da Hans Christian Andersen. La storia, adatta a partire dai 5 anni di età, racconta le mirabolanti avventure vicende di un soldato di ritorno dalla guerra tra streghe, cani fatati, vicoli oscuri, speranze, profezie, incontri misteriosi e l’amore di una bella principessa.

Il costo dei biglietti degli spettacoli, tutti in scena alle ore 15, è di cinque euro per gli adulti e di tre euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni di età.

«Come promesso – commenta la vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Antonella Marcoz - quest’anno non solo proseguiamo la tradizione del festival di teatro per ragazzi “Enfanthéâtre” attraverso la messa in scena di alcuni spettacoli per il pubblico dei più piccoli, ma riusciamo anche a raddoppiare il numero di rappresentazioni in programma, avvicinandoci all’obiettivo di tornare ad avere un’intera stagione teatrale del Comune di Aosta dedicata ai bambini. Elemento centrale della proposta attuale di Enfanthéâtre è la qualità delle pièces messe in scena, opera di alcune tra le più prestigiose realtà teatrali nazionali, tra cui il “Teatro Della Tosse” di Genova che proporrà uno spettacolo in cui musica, canto e recitazione si fonderanno alla magia dei burattini creati dal grande maestro Luzzati».

06 dicembre 2019 - 15:44
FM
Condividi