L’efouryì - La primavera

Condividi

D’efouryì, to hen que d’èivir s’è eundremè, tourne se réché. Le plante beutton le dzemme ; le fleur é l’erba verda comenchon a crèihe deun le pro é le coleur tournon topé nouhe dzente montagne. Eun coutche magnii euncò no no tournèn a la viya. D’efouryì n’en pi voya de fée é, tchica comme le lèizarde, n’alèn tchertché la tsaleur di solèi. Tournèn aì voya de fée de promén-ode eun montagne, de couillì le salode di pro, de respiré de bon er é de prende lo solèi que no tsoide le dzoute.
Mi l’efouryì l’è po peu djeusto lo ten di promén-ode, fou euncò comenché le traille de la campagne. A la veugne son nésésée coutche dzorné de traille pe poué, ramasé le frappe é llère. Fou saì comme fée péquè, se eun pouà malamente, la veugne pourte po. Mi lèi son euncò totte le plante a frouì : poumì, brignoulì, armagnì, sèryijì, peì é bièn d’otre. Qui l’a de campagne, rahì su le-z-épole, comenche a poulité le pro péquè lo fen pousuche crèihe san é for.
Sensa prédjé di bouque, péquè le plante fou le copé devàn que fuchon eun soa. Aprì se pouon peu traillé pocca pe cou mi, o mouèn, comenchèn a no sentì pi preste pe lo nouo èivir que aréérè. Teteun hisse traille son po peu pezàn comme pou semblé, son la scuza pe pasé tchica de ten eun fameuille.
Comme d’abetudde mamma, a mèitchà matin-ó, tèrie foua an dzenta boucoun-où : pan, salàn, fromadzo, coutche-z-où debatù que no fan coadzo é an gotta de bon veun. Lo natte, eun cou que no sen aréó a mèizón, n’en peu tcheutte tchica mou dappertotte, tcheu rette a fouse de reusté fer lo lon de l’èivir, mi atò eun grou sourie su la botse é, contèn, no catsèn dèizò le queverte a fée de dzen sondzo.

___________

In primavera tutto si risveglia dopo il sopore invernale. Gli alberi mettono le gemme, i fiori e l’erba verde ricominciano a crescere nei prati e i colori ricoprono le nostre belle montagne. In qualche modo anche noi stessi torniamo alla vita. In primavera abbiamo più voglia di fare e, come le lucertole, andiamo a cercare i primi raggi caldi del sole. Cresce nuovamente la voglia di fare passeggiate in montagna, di raccogliere un po’ di tarassaco, di respirare aria buona, di prendere sole che ci riscalda le guance.
Ma la primavera non è solo la stagione delle passeggiate, bisogna iniziare anche a fare i lavori in campagna. Qualche giornata di lavoro viene spesa già nella vigna a potare, a raccogliere i tralci e a legare. Si deve sapere come effettuare una correttamente potatura, altrimenti la vigna non rende a sufficienza. Anche gli alberi da frutto necessitano di queste attenzioni: meli, prugni, albicocchi, ciliegi, peri e tanti altri. Per chi ha campagna, rastrello in spalla, è il momento di iniziare a pulire i prati e, così facendo, il foraggio crescerà pulito e resistente.
Senza dimenticare la legna, perché bisogna abbattere le piante prima che la linfa inizi a circolare. Si può poi proseguire a tagliare legna anche in un secondo momento, ma almeno non ci si ritrova impreparati al nuovo inverno che arriverà. Questi lavori non sono così pesanti come si potrebbe pensare, ma sono la scusa per trascorrere un po’ di tempo in famiglia.
La mamma a metà mattina ci porta anche uno spuntino: pane, salame, formaggi, uovo sbattuto che ci da coraggio e un goccio di buon vino. La sera, quando arriviamo a casa, siamo tutti un po’ indolenziti ovunque, essendo stati fermi tutto l’inverno, ma felici,  con un grosso sorriso sulle labbra, ci infiliamo sotto le coperte per fare bei sogni.

29 marzo 2019 - 17:51
Lo Gnalèi
Condividi