Dal 29 giugno torna il "Trofeo Città di Aosta": torneo di calcetto dedicato a Maicol Castelnuovo

Condividi

Dal 29 giugno al 1° luglio nel capoluogo sarà di nuovo tempo di “Trofeo Città di Aosta”, la competizione di calcio a 5 organizzata dall’Asd Valdostana in collaborazione con l’Amministrazione comunale di “Aosta Città europea dello Sport” e il sostegno della Regione attraverso il Consiglio Valle.

A un anno di distanza dalla tragica scomparsa di Maicol Castelnuovo, il giovane portiere stroncato da un malore durante l’edizione 2017, la volontà e la forza di andare avanti hanno avuto la meglio sul dolore, e così padre e fratello dello sfortunato atleta erano presenti nel corso della presentazione del torneo calcistico che onorerà la memoria di Maicol prendendo il nome di “Memorial Maicol Castelnuovo”. «Per tutti noi la scomparsa di Maicol ha rappresentato un trauma enorme – ha spiegato l’assessore allo Sport, Carlo Marzi, ma insieme alla sua famiglia e agli organizzatori abbiamo deciso di andare avanti, pensando che egli stesso avrebbe voluto che la competizione non venisse meno con la sua morte».

A contendersi il trofeo del vincitore saranno 42 squadre, 22 di “professionisti”, 16 di “amatori” e 4 femminili. Il cuore della manifestazione sarà, come di consueto, piazza Chanoux, ma oltre al “salotto buono” di Aosta saranno coinvolti anche il campetto dello stadio “Puchoz” e quello del Convitto “Chabod” che accoglieranno il torneo di calcio a 5. In piazza San Francesco, invece, si disputerà torneo di basket 3vs3.

Tra gli eventi collaterali, sono previsti anche animazioni per bambini, uno spettacolo di magia e tornei di playstation e calciobalilla (in piazza Roncas), esibizioni di freestyle basket e baskin (piazza San Francesco), pole dance, calcio integrato e freestyle calcio (piazza Chanoux).

Gran finale domenica 1° luglio con il torneo di calcio a 5 dei bambini e, dal pomeriggio, le fasi finali dei tornei di calcio a 5 e basket “senior”.

Il programma della manifestazione

26 giugno 2018 - 16:26
FM
Condividi