Pila si prepara alla "carica dei 500" per il Memorial Fosson

Condividi

Oltre 500 atleti, 63 sci club di tutta Italia (ma anche Francia e Gran Bretagna), 3 giorni di gare: sono i numeri dell’ottava edizione del Memorial “Pietro Fosson” di sci alpino, in programma sulle nevi di Pila dal 12 al 14 dicembre.

L’evento – come ha ricordato l’assessore allo Sport, Carlo Marzi, nel corso della presentazione - rappresenta l’ultimo, in ordine di tempo, nell’anno di Aosta “Città europea dello Sport, ma non costituisce un punto di arrivo. «La collaborazione con l’organizzazione del Memorial “Fosson” continuerà – ha affermato Marzi – perché il sodalizio con il Comune di Gressan e lo sci club Aosta funziona, ma soprattutto perché Pila è considerata la stazione sciistica di Aosta e contribuisce a connotare il capoluogo come città alpina e degli sport della neve».

Rispetto allo scorso anno piazza Chanoux perderà le tradizionali cerimonie di apertura e premiazione a causa delle norme di sicurezza per gli eventi pubblici divenute più stringenti, ma l’atto conclusivo di giovedì 14 dicembre resterà comunque in città, e andrà in scena al Teatro Giacosa.
Tra le novità dell’edizione 2017 vi sarà anche uno spettacolare slalom parallelo in notturna sulla pista “Gorraz” che vedrà al via i migliori otto di ogni categoria su un tracciato di 10-12 porte «pensato più come un momento di divertimento per gli atleti e il pubblico che una vera parentesi agonistica», ha spiegato il presidente dello sci club Aosta, Massimo Raffaelli.

Il calendario prevede, il 12 dicembre, la disputa del Gigante “Ragazzi” valido per l’“Energiapura Cup” e dello Slalom “Allievi”, mentre il giorno seguente si terranno il Gigante “Allievi” (“Energiapura Cup”), lo Slalom “Ragazzi” e il Parallelo “Top 8” che precederà la festa degli atleti. Infine, la mattinata di giovedì vedrà svolgersi i Giganti “Ragazzi” e “Allievi”, prima della cerimonia di premiazione in programma alle 15 ad Aosta.

05 dicembre 2017 - 12:05
FM
Condividi