Con "Re-book" i libri tornano a nuova vita

Condividi

Rendere disponibili a poco prezzo per i cittadini volumi che altrimenti non sarebbero stati fruibili perché obsoleti: è l’obiettivo dell’iniziativa Re-book” organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione e su proposta dell’associazione di promozione sociale “Forrestgump VdA” onlus.

Per tre giorni, dal 19 al 21 ottobre, la Biblioteca di viale Europa accoglierà una sorta di mercatino del libro usato dove le persone potranno acquistare circa 1.500 volumi, frutto di donazioni di privati, che non è stato possibile inserire nell’inventario del sistema bibliotecario valdostano perché superati da edizioni più aggiornate o fuori catalogo.

Nelle giornate di “Re-book” (giovedì 19 e venerdì 20 ottobre dalle 14,30 alle 18; sabato 21 ottobre dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20) saranno esposti volumi di vario genere, romanzi, saggi, raccolte di poesia, manuali, libri scolastici, libri per bambini e altro ancora, acquistabili con un’offerta libera a partire da tre euro per i libri per adulti e un euro per quelli per bambini, indipendentemente dal prezzo di copertina. Il 50% degli introiti sarà destinato all’acquisto, da parte dell’associazione, di testi e/o abbonamenti a periodici che saranno poi donati gratuitamente al Comune di Aosta, mentre il restante 50% sarà utilizzato da Forrestgump VdA, attiva da anni nel terzo settore a sostegno delle persone con disabilità.

«Ci è sembrata una buona idea - commenta il presidente dell’associazione Roberto Grasso - in quanto si evita la distruzione di volumi destinati al macero, concorrendo all'acquisto di nuovi libri per la biblioteca, e finanziando le nostre attività. Avremo anche l'opportunità di farci conoscere e apprezzare, e animeremo la vita del quartiere favorendo l'aggregazione tra le persone e la diffusione della cultura del libro».

Per l’assessore all’Istruzione, Andrea Edoardo Paron, “Re-book” «è un modo intelligente di valorizzare un bene altrimenti non fruibile dalla collettività, offrendo, al contempo, l’occasione di aiutare a sostenere l’offerta della biblioteca e, obiettivo non trascurabile, avvicinando i cittadini, soprattutto i più giovani, al servizio bibliotecario e, più in generale, alla lettura, il tutto seguendo l’esempio di quanto già avviene periodicamente nella Biblioteca regionale».

13 ottobre 2017 - 19:11
FM
Condividi