"Cinguettio" di Donato Savin all'Atelier Balan dal 13 gennaio 2017

Condividi

Savin Donato, scultore valdostano vincitore nel 2015 della prima edizione del Premio “Città di Aosta – Franco Balan”, riservato agli espositori della Fiera di Sant'Orso, sarà il protagonista della mostra “Donato Savin – Cinguettio” che sarà inaugurata venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 18 all’interno dell’Atelier Balan, in via Xavier de Maistre 16 ad Aosta, e si concluderà il 31 gennaio 2017.

 “Con piacere organizziamo questa iniziativa grazie alla collaborazione di Joel Balan – Spiega la Vice Sindaca e Assessore alla Cultura del Comune di Aosta, Antonella Marcoz - Un’iniziativa che anticipa la terza edizione del Premio di cui si decreterà il vincitore nel corso della Millenaria Fiera di Sant’Orso di fine gennaio 2017. Valorizziamo l’operato di questo scultore valdostano, vincitore del Premio Balan nel 2015, che esporrà una decina di opere proprio nel luogo che meglio rappresenta il Premio che abbiamo indetto come Comune di Aosta e che annualmente premia l’artista che si sia distinto per spirito e arte innovativi nel rappresentare e promuovere culturalmente la nostra città, proprio come il grande Maestro Franco Balan, di cui ricordiamo ogni anno la creatività, il genio, la viva intelligenza”.

"Ospitare queste opere nell’Atelier Balan che oggi presenta al pubblico parte del grande patrimonio di opere di mio padre credo rappresenti un’occasione interessante di valorizzazione degli artisti e artigiani che mettono innovazione nelle loro opere sul solco dell’esempio di Franco Balan – evidenzia Joel Balan, figlio del Maestro Franco Balan –  L’atelier sarà allestito in modo da dare spazio e visibilità alle opere di Savin all’interno di un luogo che permette al pubblico non solo di ammirarle, ma anche di contestualizzarle proprio accanto ad opere che ne sono state in qualche modo l’ispirazione ”.

Biografia di Donato Savin - Savin Donato è nato a Cogne in Valle d'Aosta nel 1959, dove vive con la sua famiglia e lavora come guardia forestale. Molto giovane si è avvicinato alla scultura alla quale si è in seguito dedicato da autodidatta. Il materiale utilizzato per realizzare le sculture, a partire da semplici disegni o bozzetti in argilla, è la pietra: gneiss del Gran Paradiso, granito, dolomnia, magnetite della miniera di Cogne, marmo verde di Runaz, marmo bardiglio ed altre pietre della Valle d ‘Aosta. Fin da giovane partecipa alla tradizionale e millenaria Fiera di St. Orso, espressione della tradizione artistica e artigianale della Valle d'Aosta.

Ha partecipato ed effettuato mostre ed esposizioni personali e collettive in Valle d'Aosta, in diverse regioni italiane e all'estero: nel 1992 a Lahti in Finlandia; nel 1996 ad Aosta, nel chiostro del noto grafico aostano Franco Balan; nel 2002 a Chamonix con l’esposizione “Hommes de montagnes, hommes de sculptures”;  nel 2006 al castello di Ussel in Valle d’Aosta; nel 2008 a Parigi con l’esposizione “Entre matière et poésie” a  L’Espace Vallée d’Aoste; nel 2009 a Sutri in provincia di Viterbo nella galleria “Arte per Arte “e ad Aosta nella chiesa di San Lorenzo alla “Quarant’anni di artigianato valdostano “;  nel 2011 a Firenze alla fortezza  da Basso. Ha partecipato,  inoltre, al Padiglione Italia della biennale di Venezia del 2012 al Forte di Bard.  Inoltre nel 2015 ha preso parte alla “2° Biennale Internazionale d’Arte” di Palermo,  alla Fiera d’Arte Mercato “L’isola che  c’è”,  al “Vip Art Shopping zone” e al “1° Premio Internazionale della Cultura” a Villa  Castelnuovo  di Palermo ed è  stato premiato al “Premio Guglielmo II” di Monreale . Nel 2015 è stato vincitore del 1° Premio Franco Balan Città di Aosta con la scultura “Cinguettio”. Infine nel 2016 ha preso parte alla Triennale d’Arte Contemporanea di Verona.

 

30 dicembre 2016 - 13:56
MV - Nota del portavoce
Condividi