Ricco e magico ventaglio di eventi per le festività natalizie e Capodanno

Condividi

Il Marché Vert Noël, frutto anche quest’anno di un’importante sinergia tra Comune di Aosta, Regione autonoma Valle d’Aosta, Chambre valdôtaine e molteplici partner, si presenta con una veste suggestiva valorizzando una location unica nel suo genere. Complessivamente saranno 56 gli chalet presenti, di cui 48 di operatori, 4 istituzionali e 4 di altri enti partner. All’interno dell’area del Teatro romano, il villaggio alpino, tra chalet, piazzole, angoli caratteristici e diverse novità, accoglierà migliaia di visitatori. Le produzioni artigianali esposte nei 48 chalet degli operatori comprendono non solo una varietà di oggettistica artigianale, dalle ceramica al legno, ma anche prodotti della tradizione eno-gastronomica valdostana.

Non solo Marché è un insieme di iniziative pensato per vivere la città a 360 gradi con l’intento di coinvolgere tutto il territorio, così da creare nel capoluogo l’atmosfera natalizia in grado di abbracciare la città e le sue attività, oltre che arricchire l’offerta turistica durante il periodo di apertura dei mercatini natalizi.

LO CHALET ISTITUZIONALE DELLA REGIONE

L’Amministrazione regionale ha deciso di essere presente con un proprio chalet all’interno dei mercatini. Lo chalet, allestito a cura degli Assessorati del turismo, della cultura, delle attività produttive e dell’agricoltura solo con il materiale già disponibile nei magazzini regionali, sarà presidiato da personale degli Assessorati, dell’Office e della Chambre. Lo chalet costituirà punto di promozione del territorio, con materiale cartaceo e video; sarà anche il punto di partenza di tutte le visite culturali organizzate nel capoluogo.

Lo speciale Vivere la Valle

In occasione delle festività e tenuto conto del complesso lavoro di rete portato avanti, si è realizzato un inserto staccabile del periodico Vivere la Valle, contenente, giorno per giorno, tutte le attività e gli eventi previsti.

Predisposizione di un ricco programma culturale, che sarà veicolato sia presso lo chalet istituzionale che per il tramite dell’Office régional du Tourisme, con visite guidate ai vari siti di maggior interesse regionale: da Aosta romana ai castelli medievali per finire con l’Area megalitica di recente apertura. Per favorire, in particolare, la visita all’Area megalitica di Saint-Martin de Corléans, grazie alla collaborazione con la Svap, le linee n.3 e n.8 consentiranno ai visitatori di raggiungere il sito archeologico. Per l’occasione è stata predisposta la scritta sul bus “Area Megalitica” così da render più visibile e agevole l’utilizzo del trasporto.

In città non mancherà poi un concorso a premi per la migliore vetrina natalizia. Promozione di assaggi, aperitivi e menu con prodotti del territorio e la premiazione del miglior abbinamento vino/prodotto. Per agevolare la localizzazione degli esercizi sarà realizzata una mappa della città (distribuita gratuitamente) in cui saranno evidenziati tutti coloro che avranno aderito all’iniziativa.

GLI APPUNTAMENTI CLOU

25 novembre Inaugurazione Marché, ore 21, dall'entrata al Teatro romano in zona Porta Praetoria. In occasione, della concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza alle donne, tutti gli espositori del Marché indosseranno il fiocco bianco, simbolo della lotta alla violenza di genere.

8 e 9 dicembre  - Aosta Blues & Soul

8 dicembre - Concerti itineranti per la città dalle ore 15 alle 18 in Piazza Chanoux, Arco d’Augusto, Porta Praetoria, Croce di Città. Celebrazione dell’avvio della stagione invernale con sfilata degli atleti Asiva e dei maestri di sci lungo le vie del centro e arrivo in Piazza Chanoux.

9 dicembre – Concerti itineranti dalle ore 15 alle ore 18 in Piazza Chanoux, Arco d’Augusto, Porta Praetoria e Croce di Città.Concerto-evento serale dalle ore 18 alle 21 in Piazza Chanoux.

31 dicembre Capodanno - The unconventional night: a partire dalle 21.30 artisti dell’illusionismo e della magia  di strada si avvicenderanno su due palchi posizionati in Piazza Chanoux: escapologisti, maghi, jugglers e performers si mescoleranno alla folla trasformando la piazza in un luogo di magia e divertimento.

Dalle 23.30 un Dj set dal balcone del municipio “accompagnerà” la città al brindisi di mezzanotte, dopodiché la piazza si trasformerà in una grande discoteca all’aperto dove le hit del momento si susseguiranno ai pezzi classici che hanno fatto la storia della musica

21 novembre 2016 - 11:28
Ufficio Stampa RAVA
Condividi