Art & Ciocc - Il tour dei cioccolatieri dal 29 ottobre al 1 novembre in Piazza Chanoux

Condividi

Per ben 4 giorni i visitatori della profumata kermesse potranno scoprire tanti gusti e specialità di ogni genere e forma, “artistica” o più tradizionale: tavolette, cioccolatini, praline, maxi cremini, cannoli, croccanti, creme spalmabili, ma anche liquori al cioccolato, cuneesi al rhum, specialità regionali come il cioccolato di Modica, “spezzati” (ovvero tavolozze e quadrati) ai cereali e alle spezie, cioccolatini alla birra… Da segnare nella lista degli assaggi anche le giocose e sfiziose choco chips, le patatine con varie granelle, aromi e spezie; il choco kebab e le proposte al cioccolato crudo realizzato con le fave della Riva Nacional dell’Equador: la fava non viene tostata e mantiene i principi benefici e salutari del cacao. «Se fossero tutti uguali non sarebbero artigianali» è il motto del maestro cioccolatiere “di casa” di Mauro Morandin.

Ad Aosta le regioni rappresentate dai maestri cioccolatieri saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Calabria e Sicilia e i gusti del cioccolato sprigioneranno le proprie tipicità d’origine.

Scuola e laboratori di piazza.

I segreti e le qualità del cioccolato verranno svelati in anteprima dal maestro cioccolatiere Mauro Morandin agli alunni delle classi terze della Scuola “San Francesco” di Aosta già nella mattinata di oggi; mentre ci saranno altre “dimostrazioni golose” dedicate ai bambini e ai ragazzi in piazza Chanoux:

  • Sabato 29/10 e domenica 30/10 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
  • Lunedì 31/10 e martedì 1/11 dalle 15 alle 18

Altri appuntamenti gratuiti – questa volta con prove pratiche – sempre dedicate ai bambini, saranno sempre in piazza Chanoux:

  • Sabato 29/10 dalle 15 alle 17 “decorazioni con lo zucchero”
  • Domenica 30/10 dalle 11 alle 12 “come si usa la Saccapoche”
  • Domenica 30/10 dalle 15 alle 17 “creazione di cioccolatini”
  • Lunedì 31/10 dalle 15 alle 17 “decorazioni con lo zucchero”
  • Martedì 1/11 dalle 15 alle 17 “come si usa la Saccapoche”

Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri è dal 2008 (da ottobre ad aprile) che viaggia senza sosta per tutta Italia, per regalare alcuni giorni di sorrisi e bontà in tante piazze e centri storici del Belpaese. Aosta è la seconda tappa della stagione dopo Crema, dopodiché Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri sarà ad Oderzo (Tv), Ravenna, Padova, Voghera (Pv), Asiago (Vi), Ferrara, Savona, Novara, Cesano Maderno (MB), Castelfranco Veneto (Tv) e Trento. «È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, di grande pubblico – dice Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., azienda che ha ideato e progettato l’iniziativa –, si può dire senza temere smentita che è il tour itinerante dedicato al cioccolato più importante a livello nazionale. Da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le ragioni italiane».

La tappa di AOSTA è organizzata da Mark. Co. & Co., Comune di AOSTA e APE (Associazione Promozione Eventi), in collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta.

 

28 ottobre 2016 - 17:01
Ufficio stampa Markoeco
Condividi