Ottobre tra sport, benessere e salute, animazioni e cioccolato

Condividi

Il mese di ottobre ad Aosta non fa mancare gli eventi che da tempo fanno tappa in città in questo periodo. Protagonista sarà lo sport con alcune gare podistiche tra cui il Trentennale 

Sabato 1 ottobre – Giornata nazionale AIDO sulla Donazione di organi – Banchetto in Piazza Chanoux con la vendita di Anthurium

Sabato e domenica 1-2-4 ottobre –  Una Mela per l’AISM - Dalle ore 8.30 alla 19.30 Gazebo rispettivamente presso l’Arco d’Augusto (1 ottobre), Piazza Chanoux (2 ottobre) e Piazza des Franchises (4 ottobre)

Sabato e domenica 1-2 ottobre 2016 tornerà, come ormai da consuetudine, l’appuntamento con il CAMPUS SALUTE e tutti i suoi volontari in piazza Chanoux ad Aosta. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la piazza principale del Comune di Aosta si animerà con il villaggio della prevenzione nel quale i cittadini potranno sottoporsi a visite gratuite negli appositi ambulatori allestiti per l’occasione e dedicati a diverse specialistiche. Si comincia sabato 1 ottobre a partire dalle ore 10 e per tutte e due le giornate si rispetteranno i seguenti turni: mattina 10-13.30 –  pomeriggio 15.18

Domenica 2 ottobre –  Giornata nazionale FIDAS – Dalle ore 9.30 alle 13 Iniziative di promozione della donazione. Passeggiata festosa e colorata in compagnia dei “Pifferi e Tamburi” da Piazza Arco d’Augusto fino a Piazza des Franchises, partenza alle ore 10.

Sabato 8 ottobre - Piazza Chanoux - Evento "Gli artigiani della VdA ci mettono la faccia - Ma quanto sono bravi" organizzata dalle associazioni di categoria valdostane CNA e Confartigianato, dall’Ordine degli Architetti insieme alla Chambre Valdôtaine, con il supporto di Valfidi, Ebava, CNOS-FAP, BCC Valdôtaine e con il patrocinio del Comune di Aosta. L’evento, sviluppato nella giornata di sabato 8 ottobre, ha l’obiettivo di mettere a contatto il mondo dell’artigianato con la popolazione, offrendo stimoli ed esempi pratici che possano portare a conoscere i processi lavorativi e innovativi. Gli artigiani valdostani, fotografi, grafici, tipografi, alimentari, acconciatori, estetisti, decoratori, falegnami, fabbri, elettricisti, idraulici, meccanici, edili saranno a disposizione della cittadinanza per renderla partecipe della loro professionalità, facendo provare gratuitamente alcune delle loro attività. 

Sabato 8 ottobre - Piazza Chanoux - L'Ecurie Valle d'Aosta organizza, con il Patrocinio del Comune di Aosta, la 12^ NOTTURNA AOSTA - ETROUBLES. La gara di regolarità d’auto d’epoca  con numerosi equipaggi valorizzerà con la sua presenza la bellezza dei percorsi valdostani. Come sempre non mancherà l’emozione di rivedere in strada auto del passato, che sanno sempre e ancora affascinare amanti dei motori e semplici curiosi.

Domenica 9 ottobre- Aosta - L'Associazione Valdostana Martze a Pià, con il Patrocinio del Comune di Aosta, organizza la 2^ edizione della STRACITTADINA. La gara partirà alle ore 10  dal piazzale del Palaghiaccio per svilupparsi poi su Corso Lancieri, Via Garin, Via G. Dalla Chiesa, Via 1° Maggio, la ciclabile lungo Dora, Via Vittime Col du Mont, Loc. Montfleury,  Via Piccolo San Bernardo, Via Grand’Eyvia, Corso Lancieri e il Campo sportivo Tzamberlet (Arrivo).

Il 22 e 23 ottobre presso l’Arena Croix- Noire, si svolgerà la finale regionale della “Batailles de Reines”, appuntamento che giunge al termine di una ventina di eliminatorie, disputate in primavera, estate e autunno in varie località della Valle. Quest'anno la finale regionale sarà arricchita dal Combat de l'Espace Mont Blanc.Uno degli eventi più attesi dal mondo dell'allevamento valdotano e dai tanti appassionati. 

Sabato 22 ottobre- Quartiere Dora - Il Team Dora onlus organizza una castagnata nella Piazza del Quartiere Dora, con il Patrocinio del Comune di Aosta

Domenica 23 ottobre - Piazza Chanoux - IL TROFEO 7 TORRI, la gara nazionale a staffetta dedicata alle 7 torri di Aosta, arriva alla sua 30esima edizione. L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Aosta in collaborazione con l'Associazione Valdostana Martze a Pià e la FIDAL. La gara nazionale a staffetta 3×4 Km si svolge lungo le vie del centro storico di Aosta  con una partecipazione sempre crescente e di notevole impatto in termini di interesse per la popolazione e i turisti. La competizione deve il nome alle sette torri erette nel tempo a difesa della cinta muraria di Aosta, edificata in epoca romana. Giunte fino ai giorni nostri, risultano visibili lungo il percorso.

Le sette Torri toccate dal circuito:

-           Tour du Pailleron, un tempo adibita a pagliaio. Si tratta dell’unica torre cittadina (assieme a quella del Lebbroso) ad aver mantenuto, quasi inalterato, il disegno romano.

-          Torre Plouve. Era una delle torri frontali romane di “Augusta Praetoria”  e, durante l’Età di mezzo”, venne occupata da una famiglia nobile che prese il nome della località (“Plovia”, uno dei più antichi toponimi cittadini).

-          La Tour Fromage. Innalzata, con tutta probabilità, tra il XI e il XII secolo, venne ampliata e ristrutturata nel 1381.

-          La Torre dei Balivi. Dopo essere passata di mano tra diverse famiglie nobili, nel 1430 vi venne trasferita la sede del Balivo, assieme al tribunale e al carcere. La destinazione a casa circondariale fu mantenuta sino all’autunno del 1984.

-          La Tourneuve, all’incrocio tra l’omonima via e via Monte Solarolo, edificata attorno alla seconda metà del XIII secolo.

-          Via Torre del Lebbroso, dove tra il 1773 e il 1803 venne rinchiuso Pietro Bernardo Guasco, malato appunto di Lebbra. Dall’incontro tra costui e lo scrittore savoiardo Xavier De Maistre nacque il romanzo “Le lépreux de la cité d’Aoste”.

-          La Torre di Bramafam. Venne fatta costruire, modificando la porta meridionale della città, dalla potente famiglia dei nobili Challant, che la volle quale sede di rappresentanza in Aosta. Da notare le belle bifore appartenenti al periodo romanico e la passerella che oggi sostituisce quello che, un tempo, era un ponte levatoio.

 

Dal 29 ottobre al 1° novembre - Piazza Chanoux - Anche quest'anno la Piazza principale di Aosta ospiterà ART & CIOCC, la manifestazione dedicata alla degustazione e alla vendita del cioccolato. L’Associazione “ART & CIOCC” presenta un nuovo tour dei cioccolatieri. I soci fondatori provengono da diverse regioni d’Italia, vantano un’esperienza decennale nella produzione del cioccolato in tutte le sue forme e tipologie e sanno creare vere e proprie opere d’arte tutte da mangiare! Il tour tocca molte città d’Italia. Piazza Chanoux, per tre giorni, emanerà un delicato e stuzzicante profumo di cioccolato! Un importante appuntamento sia per i cioccolatieri sia per tutti gli appassionati del prodotto artigianale. I cioccolatieri che partecipano al tour provengono da tutta Italia, ognuno di loro caratterizzato da una particolare produzione, legata talvolta anche alla tradizione della propria regione d’origine.

21 settembre 2016 - 15:14
Comune Aosta
Condividi