Settembre ad Aosta tra musica, sport, tradizione e importanti ricorrrenze

Condividi

Venerdì 2 settembre – ore 18,30-20,00 – Coro Notes Fleuries du Grand Paradis – Arco d'Augusto – Porta Praetoria. Evento organizzato dal Comitato Vivi la Via.

Domenica 4 settembre 2016 lo sport sarà protagonista con le UISPIADI presso l'area verde A.Henry in Corso Lancieri di Aosta, con la possibilità di praticare diverse discipline sportive, approfittare delle animazioni per bambini e tanto altro ancora. Organizzato dal Comitato regionale dell'Unione italiana sport per tutti con il patrocinio del Comune di Aosta, la manifestazione ha come fine  la promozione dell'attività sportiva a tutti i livelli. Per tutta la giornata sarà possibile conoscere e praticare numerose discipline adatte a ogni età e capacità.

Domenica 4 settembre – Dalle 9 alle 20, Piazza Chanoux e i portici del Municipio ospiteranno la sedicesima edizione della mostra-mercato Le Grenier en Place, dedicata alla festività di San Grato, Patrono di Aosta. I visitatori potranno trovare, oggetti di antiquariato, cose vecchie, cose usate, oggettistica antica, quadri e stampe, numismatica e monete, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti da collezione, oggetti in pasta e sale, oggetti in legno e ferro, altre lavorazioni e creazioni dell'ingegno prodotte con qualsivoglia materiale purché non di serie.

Martedì 6 settembre – ore 20,30-22,00 – Gruppo Folkloristico La Clicca – Via Croce di Città – Piazza Chanoux – Porta Praetoria. Evento organizzato dal Comitato Vivi la Via.

Mercoledì 7 settembre – Solennità di San Grato, patrono della Città. La messa presieduta dal Vescovo con tutto il presbiterio diocesano si terrà in Cattedrale. A seguire  processione con le reliquie del Santo per le vie del centro storico di Aosta.

Venerdì 9 settembre – Domenica 11 settembre torna la Festa del Quartiere Dora con giornate di animazione per piccoli e grandi lungo le vie del quartiere. L'evento, organizzato con il sostegno del Comune di Aosta, prevede in piazza Battaglione Cervino attività di ristorazione per arricchire la manifestazione con piacevoli piatti da degustare. Organizzata dall'associazione Team Dora in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Aosta.

Sabato 10 settembre - Via Losanna - La Confcommercio Imprese VdA, con il Patrocinio del Comune di Aosta, organizza una serata di intrattenimento per grandi e piccini.

Sabato 10 e domenica 11 settembre in Piazza Chanoux il volo regalerà suggestioni a tutti con la possibilità di vedere da vicino un vero e proprio aliante. Torna, infatti, Alianti in Piazza organizzato dalla Fédération Aero Clubs de la Vallée. Evento patrocinato dal Comune di Aosta.

Domenica 11 settembre Sotto i portici del Comune di Aosta per tutto il giorno si svolge lo Tzaven della Coldiretti, Campagna Amica, che valorizza le migliori produzioni a km 0 della Valle permettendo a turisti e residenti di scoprire le produzioni tradizionali del territorio.

Mercoledì 14 settembre – ore 20,30-22,00 – Gruppo Folkloristico Comité des Traditions (adulti) – Arco d'Augusto – Porta Praetoria. Evento organizzato dal Comitato Vivi la Via.

Giovedì 15 settembre – ore 20,30-22,00 – Coro Saint-Roch – Piazza Chanoux – Place des Franchises. Evento organizzato dal Comitato Vivi la Via.

Venerdì 16 settembre – ore 18,30-20,00 – Coro Notes Fleuries du Grand Paradis – Porta Praetoria – Piazza Chanoux. Evento organizzato dal Comitato Vivi la Via.

Il 17 settembre  Ottavo Raduno Abarth VdA  con il patrocinio del Comune – Alle ore 18 sfilata di Aosta nella centrale Piazza Chanoux.

Il 24 e 25 settembre il week end  sarà ricco di eventi per ricordare alcuni momenti importanti della città. Sport, musica, mostre, arte e cultura, celebrazioni e anniversari riassumono le decine di occasioni di incontro e festa che il week end racchiuderà.

Tra sabato 24 e domenica 25 settembre un ventaglio di eventi è stato organizzato dalla Cogne Acciaia Speciali che festeggia i suoi 100 anni di attività. Gli eventi si alterneranno tra la Cittadella dei Giovani e gli interni della CAS.

La nuova gestione della Cittadella dei Giovani compie un anno e nel week end del 24 e 25 settembre lo festeggia con una serie di eventi tra musica, teatro, danza e performance artistiche che non mancheranno.

Domenica 25 settembre lo Sport farà da cornice a tutto questo con il CONI, le Federazioni sportive e le associazioni di promozione sportiva in occasione della Giornata europea, in Città senza la mia auto. Gli eventi occuperanno gli spazi dell'Arco d'Augusto che come l'anno scorso diventa uno dei luoghi protagonisti della giornata. Animazioni, dimostrazioni atletiche, musica, possibilità di sperimentarsi, grandi e piccini, nella pratica delle diverse discipline, giochi, saranno organizzati sotto la regia del CONI. La sostenibilità ambientale diventa il fil rouge con un corridoio che dalla Piazza Chanoux all'Arco d’Augusto permetterà di dedicarsi al benessere psicofisico.

Il 25 settembre – Mostra Micologica sotto i portici del Comune di Aosta. Patrocinata dall'Amministrazione comunale.

 

 

31 agosto 2016 - 15:40
Comune di Aosta
Condividi