GiocAosta dal 19 al 21 agosto: arriva la prima Escape Room valdostana

Condividi

E' stata presentata il 9 agosto l'8A edizione di giocAosta, l'evento che per tre giorni per trasformerà Aosta in un’enorme ludoteca, all’insegna del motto «invecchia solo chi smette di giocare». Dal 19 al 21 agosto 2016 in piazza Chanoux, cuore di Aosta, si gioca con intelligenza e ci sarà da divertirsi: punto di partenza sono gli oltre 10.000 partecipanti della scorsa edizione, in un progetto che continua a crescere e che si presenta quest’anno con una ricca serie di novità e spazi inediti.
Creata nel 2009 dall’associazione Aosta Iacta Est intorno al gioco in scatola, la festa del gioco valdostana si è rapidamente ritagliata uno spazio nel panorama nazionale delle manifestazioni dedicate al gioco: a decretare il successo dell’evento è l’equilibrio tra il ritrovo di appassionati del settore e la capacità di essere luogo di diffusione del «gioco intelligente», affollando il centro storico della città con attività adatte a un pubblico variegato, fatto in parti uguali di residenti e turisti. L’edizione 2016 è il punto di arrivo di una lunga serie di eventi che da maggio ad agosto si è distribuita su tutto il territorio valdostano.

All'incontro di presentazione dell'evento hanno preso parte Antonella Marcoz, vicesindaca del Comune di Aosta, Kristel Merivot, rappresentante del centro Europe Direct Vallée d'Aoste, Ugo Curtaz, consigliere di indirizzo della Fondazione CRT, Roberto Domaine, Soprintendente per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e Davide Jaccod, coordinatore del progetto.

Nel riconoscere il valore dell'evento la Vicesindaca ha evidenziato, tra l'altro, "il valore sociale e culturale di giocAosta che riesce a portare in piazza Chanoux migliaia di bambini e adulti, facendoli giocare insieme in modo intelligente. Un evento inoltre che rappresenta un valore aggiunto anche per il turismo e il tessuto commerciale di Aosta, grazie alla capacità di crescere nel tempo, testimonianza sono le 10mila presenze dello scorso anno. Aosta è felice di collaborare e sostenere giocAosta e valorizzare così il lavoro dei suoi tantissimi volontari"

UNA LUDOTECA SCONFINATA
Il cuore di giocAosta è la sua ludoteca. Oltre 700 giochi in scatola in prestito gratuito affollano gli scaffali, con la scelta di mettere a disposizione dei partecipanti una vastissima serie di alternative che va dai titoli introduttivi ai giochi per esperti, dai classici alle novità. La collezione di Aosta Iacta Est e i giochi messi a disposizione dai singoli volontari offrono una montagna di alternative ludiche, da apparecchiare sugli oltre 150 grandi tavoli allestiti nella tendostruttura in Piazza Chanoux e sotto i portici del municipio.

NON SOLO GIOCO IN SCATOLA
Se la ludoteca è la protagonista di giocAosta, intorno a lei si incontra ogni forma di gioco intelligente. In piazza Chanoux e nelle altre aree coinvolte dalla manifestazione trovano spazio i giochi di ruolo e di interpretazione, le miniature, il calcio balilla, i giochi di comitato, il Subbuteo, gli scacchi, i giochi di carte, il modellismo, ma anche tornitori e giochi della tradizione italiana, giochi giganti e Pokemon Go, acchiappafantasmi e ciclotappisti.

LE NOVITÀ DEL 2016
Tante le novità dell’edizione 2016, che si presenta come particolarmente ricca di eventi. La più rilevante è la prima escape room valdostana, allestita nella saletta d’arte di via Xavier de Maistre: i partecipanti, in squadre da 3 a 5 persone, hanno 30 minuti di tempo per risolvere gli enigmi che popolano «Lo studio di Elgar», trovando le giuste chiavi per uscire prima che scada il tempo.
Per la prima volta, poi, i giochi non si concludono la domenica: l’iniziativa «Mi porto a casa un gioco!» permette ai visitatori di prendere in prestito gratuito per due settimane i giochi della ludoteca, per continuare a giocare anche a casa dopo la fine della manifestazione.
Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza regionale ai beni e alle attività culturali, quindi, prosegue il percorso di valorizzazione dei beni monumentali della città di Aosta in occasione dell’evento: ai giochi nell’area spettacoli del Teatro Romano e nel Criptoportico Forense si aggiunge l’eccezionale illuminazione speciale dell’Arco d’Augusto. Da giovedì 18 a domenica 21 agosto il monumento, simbolo di giocAosta e ritratto anche nel suo logo, viene illuminato con lo stesso colore delle maglie dei tanti volontari che danno vita a giocAosta.

UNA FOLLA DI VOLONTARI
Il motore di giocAosta è costituito dagli oltre 200 volontari provenienti da sei diverse regioni italiane, che scelgono di donare gratuitamente le proprie energie al progetto. Ai tanti «spiegatori di giochi» si affianca chi si occupa dei singoli spazi, della logistica, dell’organizzazione: molti sono professionisti di settori diversi, appassionati di giochi, che mettono al servizio della manifestazione le proprie competenze per la creazione della festa valdostana del gioco.

GLI EVENTI SPECIALI
Agli spazi fissi si aggiunge una lunga serie di eventi speciali, che prendono vita in piazza Chanoux e in altre aree della città. Tra gli appuntamenti ci sono il torneo amatoriale di calcio balilla «Rulla che ti passa» e «Rulla junior» (insieme a Roberto Sport), i tornei di rilevanza nazionale per i circuiti di settore, le gare di belote, scacchi ed enigmistica, i laboratori e gli eventi del modellismo, la tappa più settentrionale del Giro d’Italia di Ciclotappo. Sabato 20 agosto il centro storico di Aosta si trasforma per ospitare la grande caccia al tesoro notturna (450 partecipanti nel 2015), realizzata quest’anno in collaborazione con Hasbro e ispirata alle olimpiadi brasiliane.

IL CROWDFUNDING E IL DADODORO
Per il secondo anno giocAosta ha scelto di chiedere sostegno alle migliaia di persone che partecipano al progetto , sempre organizzato a titolo volontario e senza scopo di lucro. Per questo è stato avviato un percorso di crowdfunding che mette in palio le 200 copie del DADODORO, uno speciale dado giallo creato per la manifestazione e riservato a tutti quelli che sosterranno economicamente l’edizione 2016 con un importo minimo di 10 euro (dettagli su www.giocaosta.it/sostieni).

IL PROGRAMMA
Il programma di giocAosta si compone affiancando un gran numero di spazi fissi (a fruizione libera) a una lunga serie di eventi speciali, spesso su iscrizione, proposti dai tanti gruppi che danno vita alla manifestazione.


SPAZI FISSI
Ludoteca e gioco pronto, Scacchi e astratti, Modellismo, Legningegno, Giochi giganti, Calcio balilla, Tourneurs de la Basse Vallée, Subbuteo, Ludoteca dei piccoli, Ciclotappo, Ghostbusters, Carte collezionabili, Spazio autori, Pokemon Go, Osservatorio, Escape room.

EVENTI
VENERDI' 19 AGOSTO 2016 - apertura 17-23
17:00 Apertura dell'ottava edizione
18:00 Torneo di Cornhole
18:00 Modellismo: evento Imperial Assault
18:30 Scacchi: simultanea contro i Maestri valdostani
19:00 Wherewolf: lupi di montagna
20:00 Inizio sessioni Giochi di Ruolo e Sherlock Holmes
20:30 Torneo BGL: Perudo
20:30 Torneo di Belote
20:45 Gara di Parole Crociate
21:00 Magic: Torneo Commander


SABATO 20 AGOSTO 2016 - apertura 10-23
9:00 Torneo BGL: Carcassonne - Master BGL
10:00 Apertura spazio "Tesori in soffitta"
11:00 Inizio sessioni Giochi di Ruolo e Sherlock Holmes
11:30 Torneo: Krosmaster Arena
13:45 Torneo BGL: 7 Wonders - Master BGL
13:00 Magic: Torneo Modern
15:00 Scacchi: torneo semi-lampo
15:00 Incontro: Premio regionale del volontariato 16:00 Giochi con l'autore: Sipario!
16:30 Gundam: laboratorio di pittura e montaggio
17:00 Modellismo: evento Descent
17:00 Wherewolf: lupi di montagna
18:00 Torneo di Cornhole
18:00 Gundam: laboratorio di pittura e montaggio
19:30 Inizio Caccia al tesoro notturna
20:30 Modellismo: evento X-Wing


DOMENICA 21 AGOSTO 2016 - apertura 10-19
9:00 Torneo BGL: Puerto Rico - Master BGL
10:30 Inizio sessioni Giochi di Ruolo e Sherlock Holmes
11:00 Torneo: Pandemic Survival
11:00 Scacchi: torneo lampo
11:30 Il trono di spade - gioco di carte: presentazione
12:45 Torneo: Bang!
14:00 Magic: Torneo Legacy
15:00 Calcio balilla: Rulla che ti passa e Rulla junior
15:00 Ciclotappo: inizio tappa del Giro d'Italia
15:00 Modellismo: evento Imperial Assault
15:30 Il trono di spade - gioco di carte: torneo
16:00 Le Fatiche del Cornhole - torneo caciara
16:00 Fermodellismo: premiazione "Petits Trains"
17:00 Wherewolf: lupi di montagna
17:00 Apertura prestito "Mi porto a casa un gioco!"
17:30 Estrazione Lottericca
19:00 Chiusura e festa dei volontari

Tutte le info:www.giocaosta.it

11 agosto 2016 - 09:11
Comune Aosta
Condividi